AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda ciccio73 » gio ott 13, 2011 9:14 pm

ciao io presentando la richiesta cites a settembre 2010 ho gia' ottenuto i cites da 2 mesi.
per quanto riguarda la conformita' dell'allevamento abbiamo oltre a compilare un modulo per specificare il metodo di allevamento abbiamo fatto delle foto e inviate alla commissione.
poi volevo specificare che non e' obbligatorio chiamare la veterinaria se si e' capaci ad aprire la bocca e strofinare i 2 tamponi. maxfel adesso devi aspettare la risposta del laboratorio che si trova proprio a bologna

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda tartafede » gio ott 13, 2011 9:18 pm

si sa a quanto mettono al pubblico l'analisi di un DNA ?sempre se questo laboratorio lo fa anche a privati?...

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda ciccio73 » gio ott 13, 2011 9:29 pm

i tamponi prelevati in lombardia vanno all'ISPRA ex istututo nazionale per la fauna selvatica di ozzano emilia BO.
il risultato lo comunica in contemporanea sia alla commissione che all'ufficio cites che ha fatto il prelievo.
come tempi ci vuole da 30 ai 60 gg.

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda tartafede » gio ott 13, 2011 9:43 pm

scusa ma io intendevo quanti euro vogliono per un esame fatto da privato nel proprio allevamento ...
grazie e scusa mi sono spiegato male

Avatar utente
maxfel
Messaggi: 125
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:32 pm
Località: Comacchio (Fe)

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda maxfel » gio ott 13, 2011 9:44 pm

Ringrazio dei consigli e degli incoraggiamenti.

Quello che appare evidente è che non c'è una regola generale e che ogni ufficio CITES decide come crede.

La visita in loco dei funzionari CITES doveva servire a verificare come e dove venivano tenuti gli animali, e invece di quello si sono completamente disinteressati.

Il laboratorio dove vengono svolti gli esami è l'ISPRA, sede di Ozzano Emilia.

Per quanto riguarda l'esecuzione dei tamponi, concordo che sarei stato in grado anch'io di farli, ma quando ho preso accordi con i funzionari CITES di Bologna la presenza del veterinario mi è stata prospettata come indispensabile.
Sicuramente non c'è nessuna norma di legge che lo imponga, ma visto che hanno insistito per la presenza, voi che avreste fatto al mio posto? Vi sareste messi a polemizzare?

Alla fine è andata bene così. Ho perso un po' di tempo e soldi ma se tutto va in porto ne sarò ripagato e le prossime richieste saranno molto più spedite (almeno spero).

Alla prossima

Ciao

Max

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda Flavio » ven ott 14, 2011 10:07 am

Condivido il fatto che ogni ufficio se la interpreta come meglio crede, del resto come è successo a Maxfel, se chi ti deve certificare ti richiede una certa pratica, cosa facciamo, ci mettiamo a discuterci contro in partenza ??
Certo essere accondiscendenti ad oltranza, non è il massimo della vita, ma delresto partire con un interlocutore contrariato, è una sorta di suicidio.
Pazienza per i 4 soldi ed il tempo, come quasi sempre sostengo, il tempo e la ripetitività delle pratiche ci verrà in aiuto.
( io convocherò il veterinario, poi se vedo che la cosa è semplice e non comporta una richiesta specifica, alla prossima occasione chiedo se è indispensabile o se posso assumermi io l' incombenza. )

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda ciccio73 » ven ott 14, 2011 8:07 pm

MAXFEL anche da me avevano dimenticato a fare la relazione dell' allevamento e questo ha fatto saltare la mia pratica di almeno 2 riunione della commissione poi per non farli tormare gli ho mandato le foto e compilato il modulo di allevamento per telefono.

Avatar utente
maxfel
Messaggi: 125
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:32 pm
Località: Comacchio (Fe)

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda maxfel » sab ott 15, 2011 9:56 am

Oddio Ciccio, che brutta notizia mi dai!

Speriamo non sia così o che nel caso me lo facciano sapere in fretta in modo da rimediare.

Altri hanno avuto la stessa esperienza ?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda nico62 » sab ott 15, 2011 10:23 am

maxfel ha scritto:Oddio Ciccio, che brutta notizia mi dai!

Speriamo non sia così o che nel caso me lo facciano sapere in fretta in modo da rimediare.

Altri hanno avuto la stessa esperienza ?


maxfel ha scritto: Non potrei andare io a Bologna con le tartarughe e un veterinario di Bologna?


Credo proprio di no!!!!
Oltre alla procedura per l'accertamento del DNA, la loro visita implica anche
un controllo " piuttosto serio " della stabulazione dei tuoi animali.
Gli spazi a loro dedicati, l'alimentazione, l'igiene ( pulizia dei recinti )
e tutto ciò che serve a certificare l'allevamento.
Non per ultimo controlleranno la documentazione in tuo possesso.....

Ciao Max, ricordi che ti avevo accennato al discorso " controllo stabulazione "????
Se dovessero chiamarti per dirti che hanno dimenticato di Certificare
il tuo allevamento chiedi se puoi mandare delle foto dei recinti
piuttosto dettagliate per evitare che tornino....
Tu provaci, non si sa mai!!!!: winkwk :
Nico62

Avatar utente
maxfel
Messaggi: 125
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:32 pm
Località: Comacchio (Fe)

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda maxfel » sab ott 15, 2011 10:47 am

Ok, ma perchè sono così superficiali?

Se la procedura prevede certi passaggi obbligatori, perchè non farli tutti contemporaneamente?

Mi chiedo, ma queste persone, conoscono la materia e se no, perchè prima non si documentano ?

E poi ci meravigliano se ci sono persone che preferiscono "l'iilegalità", per essere corretti si deve letteralmente impazzire!

Secondo voi cosa devo fare, aspettare che chiamino loro per dirmi che manca queste verifica e quindi perdere altro tempo o chiamarli io subito e sottoporgli la questione?

CHE PAZIENZA!!!!

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda nico62 » sab ott 15, 2011 11:10 am

maxfel ha scritto:Ok, ma perchè sono così superficiali?
Se la procedura prevede certi passaggi obbligatori, perchè non farli tutti contemporaneamente?
Mi chiedo, ma queste persone, conoscono la materia e se no, perchè prima non si documentano ?
E poi ci meravigliano se ci sono persone che preferiscono "l'iilegalità", per essere corretti si deve letteralmente impazzire!
Secondo voi cosa devo fare, aspettare che chiamino loro per dirmi che manca queste verifica e quindi perdere altro tempo o chiamarli io subito e sottoporgli la questione?
CHE PAZIENZA!!!!


Sai, con tutta la nuova Normativa è un nuovo lavoro con nuove incombenze anche per loro, ovviamente parlo della Forestale.
Ti posso assicurare che ne avevavo già tanto e mal distribuito anche prima!!
Stanno imparando insieme a noi allevatori, spesso si consigliano e ci ascoltano perchè
anche loro non riescono a star dietro a tutto.
L'illegalità non è mai da considerare come scorciatoia e mai da consigliare, vedrai che pian piano anche per
loro diventerà routine e ci guadagnerà " solo" chi ha seguito la via della Legalità. : Thumbup :
Potresti anche chiamare il tuo Cites di riferimento e chiedere se hanno bisogno
delle foto del tuo allevamento visto che durante la visita non ne hanno fatte... : Ok :
Se sarai corretto ed onesto ed avrai atteso 2/3 mesi in più non sarà la fine..
Nico62

Avatar utente
maxfel
Messaggi: 125
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:32 pm
Località: Comacchio (Fe)

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda maxfel » dom ott 16, 2011 9:41 am

Per carità, il mio non era un invito all'illegalità, ci mancherebbe, ma solo una constatazione che, come spesso accade, per essere in regola e corretti si deve affrontare una via crucis.

Se i nostri "legislatori" (metto le virgolette perché la massa di infami farabutti che ci dovrebbe governare neppure sa cosa sia la legislazione) capissero che semplificando si fa emergere il sommerso, ne trarremmo tutti beneficio.

Tornando invece ai dettagli tecnici, volevo chiedere un ulteriore consiglio a chi ha già svolto tutta la procedura.

Qualcuno di voi, ha copia o un facsimile di questo verbale di verifica delle condizioni di allevamento?

Ci sono degli elementi particolari da controllare e verificare?

Se mi aiutate in tal senso, posso predisporre una relazione dettagliata, corredata di foto, ed inviala direttamente all'ufficio Cites di Bologna. Come si dice, intanto mi porto avanti così se serve è già tutto pronto!

Confido, come sempre, nella vostra competenza e disponibilità.

Cari saluti

Massimo

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda Flavio » lun ott 17, 2011 8:00 am

maxfel ha scritto:Per carità, il mio non era un invito all'illegalità, ci mancherebbe, ma solo una constatazione che, come spesso accade, per essere in regola e corretti si deve affrontare una via crucis.

Se i nostri "legislatori" (metto le virgolette perché la massa di infami farabutti che ci dovrebbe governare neppure sa cosa sia la legislazione) capissero che semplificando si fa emergere il sommerso, ne trarremmo tutti beneficio.

Tornando invece ai dettagli tecnici, volevo chiedere un ulteriore consiglio a chi ha già svolto tutta la procedura.

Qualcuno di voi, ha copia o un facsimile di questo verbale di verifica delle condizioni di allevamento?

Ci sono degli elementi particolari da controllare e verificare?

Se mi aiutate in tal senso, posso predisporre una relazione dettagliata, corredata di foto, ed inviala direttamente all'ufficio Cites di Bologna. Come si dice, intanto mi porto avanti così se serve è già tutto pronto!

Confido, come sempre, nella vostra competenza e disponibilità.

Cari saluti

Massimo


Da quanto ho potuto capire dal discorsofiume fatto com la responsabile per il piemonte: le condizioni osservate sono, pulizia dei recinti , sovraffolamento o meno degli stessi, dimensioni relative ai soggetti, sistemazione relativa ai riproduttori e non ultimo la presenza di abbeveratoi nei recinti; naturalmente , da quanto hai tu stesso potuto constatare, ognuno interpreta anche questa faccenda con modalità personalizzata, ma la sintesi dovrebbe essere questa.

tartaveloce
Messaggi: 145
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:45 am
Località: Veneto

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda tartaveloce » lun ott 17, 2011 8:51 am

La mia richiesta di certificazione di aprile non ha avuto parere positivo dalla commissione di settembre perchè mancavano le foto dei recinti e la relazione redata su un pseudo modulo che deve essere fatto in modo uniforme in tutta italia. Il funzionario che era venuto a fare il DNa al primo di luglio aveva fatto una semplice relazione , che non è stata accettata. Venerdi è ritornato per la relazione definitiva e il " servizio fotografico "
Mi spiegava che questo è dovuto al passaggio di competenza ,dei prelievi genetici , direttamente al cites territoriale senza la presenza di qualcuno della commissione come avveniva qaulche tempo fà.

Avatar utente
maxfel
Messaggi: 125
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:32 pm
Località: Comacchio (Fe)

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda maxfel » lun ott 17, 2011 8:55 am

Hai copia di questo modulo? Potresti mandarmelo?


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti