Hanno taroccato anche i microchip!!

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda tartamau » mar apr 12, 2011 6:30 pm

Quando mi hanno contattato per un consiglio, non credevo a quello che mi stavano dicendo... Qualcuno ha importato dalla Cina dei microchip 1,5mm x 7mm assolutamente anonimi, senza certificazione iso (poco importa se la ditta produttrice ha tutte le certificazioni, attenzione) in quanto il codice non lo è ed è composto solo da tre cifre finali con una serie di zeri prima. La certificazione iso, per essere più chiari, viene rilasciata ad un produttore e le prime 3 cifre del numero del microchip lo esplicitano. Trattandosi di 3 zeri l'inizio del numero, vi lascio immaginare... Va beh che si falsifica tutto, ma per esempio con il vestiario falsificano anche le etichette! Chi li ha acquistati non li metta, non hanno valore per la normativa cites e se ve li propongono con tanto di certificazione allegata, sappiate che se la confezione è anonima ed il numero di microchip non inizia con un numero da 1 a 9 siamo di fronte ad un codice NON ISO! I mini microchip che sono validati per la cites sono quelli 1,25mm x 7m e hanno istruzioni, produttore, dichiarazione di conformità iso. Sappiate inoltre che il sistema iso prevede una numerazione per ciscun produttore al fine di non avere MAI 2 microchip con il medesimo codice. Mi rendo conto della delicatezza della cosa, ma fate attenzione e non mettetevi nei guai. Acquistate solo microchip di provenienza europea (anche se il produttore è sempre cinese) in quanto la ditta importatrice fa tutti i controlli del caso e ne risponde direttamente e penalmente qualora dichiarasse il falso.
ATTENZIONE!!
www.testudoalbino.com

Avatar utente
ROBERTO73
Messaggi: 100
Iscritto il: ven lug 18, 2008 7:16 pm
Località: Lombardia

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda ROBERTO73 » mar apr 12, 2011 7:32 pm

: Thumbup : grazie per le informazioni ...capperi che brutta faccenda se prendesse piede!!

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda Badail16 » mar apr 12, 2011 8:25 pm

Grazie Maurizio per l'importantissima informazione. Purtroppo ormai si sofistica qualsiasi cosa. : Mad :

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda Rucola » mar apr 12, 2011 9:38 pm

Vedo che è tipico di Maurizio sollevare polveroni, prima di chiedere informazioni, che abbia ragione qualcuno?

Sono io che ho fatto arrivare dalla Cina i minimicrochip e non è mia intenzione commerciarli ma li volevo utilizzare in proprio e darli ad amici, ho già aperto un contenzioso con il fornitore che mi ha fornito della documentazione relativa ad altri tipi di microchip. Infatti come è stato scritto le prime tre cifre sono la codifica rilasciata dall'ICAR (Ente certificatore) che definisce il costruttore e il paese di origine. Quando li ho acquistati mi hanno garantito che erano conformi alla normativa ISO 11784/11785. Chi me li ha forniti è un rivenditore di Hong Kong che rappresenta la ditta SOARTECH che è la stessa che fornisce il tipo 1,25*7 alla ditta olandese presso la quale TartaEtruria li ha acquistati e li commercializza..
Questa ditta è agente esclusivo in europa di detta misura.
UNO Roestvaststaal BV
Ir. Marius J. de Graaf
General Manager
Tel.: +31-316-52 44 51
Fax: +31-316-52 37 85
E-mail: info@unobv.com or degraaf@unobv.com
Web site: www.unobv.com

Comunque che il Cites risconosce solo il tipo 1,25*7 è pura invenzione di Maurizio, al Cites interessa che il microchip sia costruito secondo la normativa IS0 che definisce la frequenza e la codificazione e che l'ICAR abbia rilasciato la codifica costruttore e Paese.
Di conseguenza se il costruttore ti rilascia la documentazione certificata, il microchip è valido a tutti gli effetti.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda tartamau » mer apr 13, 2011 8:14 am

Vedo che non ci siamo capiti. La cites riconosce tutti i dispositivi che sono iso, ma se la numerazione non lo è, seppure il dispositivo sia prodotto dalla medesima ditta, si capisce che non ha i requisiti per essere un presidio atto alla marcatura univoca degli animali. Nessun polverone, ma solo giusta informazione, in quanto so per certo che hai garantito che tutto era a posto, immagino in buona fede, ma quando poi si va a rischiare l'invalidazione di un certificato, capisci che è bene che la gente sia informata correttamente. Poichè ho contattato personalmente la ditta di cui parli, posso dirti che vendono direttamente e probabilmente l'inghippo sta qui. Io scelsi a suo tempo di spendere qualche soldo in più ma di avere un filtro europeo.
Nella documentazione rilasciata dal produttore c'è scritto chiaramente che la Soarthec è codificata con il nr. 900, quindi è chiaro che qualcosa non quadra e non corrisponde, non pensi? Ora c'è da vedere chi ha fatto la furbata... se il rivenditore o il produttore, in ogni caso avresti dovuto far verificare la bontà dei tuoi dispositivi ad un organo competente prima di cederli. Il fatto che tu sia in buona fede, purtroppo non cambia la sostanza della cosa!
Polveroni? Se qualcuno ha inserito i tuoi microchip e si è fatto emettere un certificato con quel numero, è nei guai, scusami, ma era doveroso. Poi, nulla di personale perchè è solo ora che apprendo sia stato tu.
Ultima modifica di EDG il gio apr 14, 2011 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
www.testudoalbino.com

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda Rucola » mer apr 13, 2011 8:39 am

Maurizio, vedo che non hai letto quanto ho scritto, erano solo per uso personale ed alcuni amici, appena mi sono accorto che non erano regolamentari, non avevo aperto il pacco e mi ero fidato della certificazione che mi avevano mandato e la quale rispondeva a tutti i requisiti richiesti, all'apertura del pacco, con il risveglio degli animali, ho constatato la non corrispondenza con la certificazione allegata ed allora ho chiesto spiegazioni al mondo intero ed ho anche scitto alla ISO Ginevra per capirci qualcosa in più, non volevo fare businnes, e se le cedevo le davo al puro prezo di costo. comunque che una mail privata diventi di pubblico dominio non è corretto, prima si risponde e poi si chiarisce. Credimi non volevo fare concorrenza a nessuno.
Ultima modifica di EDG il gio apr 14, 2011 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

tartaveloce
Messaggi: 145
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:45 am
Località: Veneto

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda tartaveloce » mer apr 13, 2011 9:38 am

Mi sento di intervenire a difesa di Rucola. Conoscendolo ho acquistato una decina di microchip che mi ha venduto al prezzo di costo e quando ho espresso i miei dubbi , si è subito preposto a restituirmi i soldi . Da subito mi aveva detto che li aveva acquistati per uso personale e che non era sua intenzione fare commercio e che avrebbe venduto al costo quelli in più solo ad amici.
Non posso giustificare l'acquistato di un prodotto così particolare senza documentarsi, ma tutti possiamo sbagliare.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda Giacomo-PG » mer apr 13, 2011 12:47 pm

Scusa ma che intendi "per uso personale"?Mica è marijuana,se non è ISO non è utilizzabile,punto e basta.
Non credo che li hai comprati per tenerli in camera su una mensola dopottutto.

Tartamau ha fatto bene a mettere in guardia altre persone circa l'esistenza di microchip non ISO e quindi non utili al marcaggio definitivo.Non penso che intendesse dire di stare attenti a te,Rucola,ma di stare attenti a non comprare quei chip online/al negozio/in fiera/al bar ecc...

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda Rucola » mer apr 13, 2011 1:42 pm

I microchip sono ISO FDX-B, sono letti dai lettori, solo che (apparentemente) mancano della codifica costruttore.
Ultima modifica di EDG il gio apr 14, 2011 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
fleming76
Messaggi: 176
Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:58 am
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda fleming76 » mer apr 13, 2011 9:00 pm

Rucola ha scritto:
Giacomo-PG ha scritto:Scusa ma che intendi "per uso personale"?Mica è marijuana,se non è ISO non è utilizzabile,punto e basta.
Non credo che li hai comprati per tenerli in camera su una mensola dopottutto.

Tartamau ha fatto bene a mettere in guardia altre persone circa l'esistenza di microchip non ISO e quindi non utili al marcaggio definitivo.Non penso che intendesse dire di stare attenti a te,Rucola,ma di stare attenti a non comprare quei chip online/al negozio/in fiera/al bar ecc...


I microchip sono ISO FDX-B, sono letti dai lettori, solo che (apparentemente) mancano della codifica costruttore.

hai sbagliato e continui a farlo, lo standard ISO 11784 E 11785 è VALIDO solo se presente la codifica completa e la UNO lo ha richiesto ed ottenuto in prima persona dalla ICAR
Immagine
come puoi vedere non viene fatto nessun riferimento alla SOARTECH.
utilizzare e cedere microchips non conformi agli standard ISO 11784 E 11785 rischia di far perdere la fonte commerciale (C o D) alle tartarughe in cui viene insierito, perchè se interferisse con l'eventale presenza di un altro microchip questo non permetterebbe mai di marcare in maniera definitiva l'animale.
in un messaggio su tartarugadoc il 9.01.2011 hai criticato la nostra iniziativa di creare un gruppo d'acquisto per prendere microchip della UNO a 4€ dicendo che tu li avevi importati direttamente a 3,5€ ed io in quella data ti ho messo in guardia circa la validità della certificazione ISO, ora dopo circa 4 mesi ti accorgi che non sono conformi?
permettimi di dubitare sulla tua buona fede...
Ultima modifica di Barbara il ven apr 15, 2011 7:20 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
tartamaniaci.it

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda Rucola » mer apr 13, 2011 9:06 pm

La documentazione fornitami, comprendeva nacvhe la dichiarazione ICAR, oltre a tutti i test di collaudo e certificazione. Solo che doveva essere falsa.
Ultima modifica di EDG il gio apr 14, 2011 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda EDG » gio apr 14, 2011 2:01 pm

Quando vi riferite all'ultima risposta presente nella discussione, ovvero se si tratta di quella che precede la vostra, non usate il "quote"("cita") ma limitatevi a rispondere di seguito, altrimenti non si capisce più niente e si crea una discussione inutilmente lunga. Grazie.
Ultima modifica di EDG il gio apr 14, 2011 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda Flavio » mer set 07, 2011 8:26 am

Premesso che nel suo primo post Tartamau non ha fatto nomi, quindi è inopinabile che non abbia accusato nessuno, premesso anche che non è ne mio compito, ne mio interesse schierarmi pro o contro qualcuno, reputo che il suo post vada inteso come una utile informazione, che al limite impedirà ad altri di fare errori nell' acquisto.
Detto ciò preciso che ho appena fatto chippare 40 tartarughe ( più altre 13 di un utente ) facendo acquistare i chip dal veterinario, a conti fatti il prezzo che abbiamo spuntato, se avessimo fornito noi i chip sarebbe stato uguale se non lievemente maggiore.

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda Rucola » mer set 07, 2011 9:39 am

Attualmente, i minichip stanno prendendo piede in Italia ed anche i veterinari iniziano ad acquistarli direttamente dall'importatore europeo, la olandese UNO, che li fornisce anche in quantità minime a prezzi accessibili, quando avevo fatto la ricerca ed acquistati, in Italia non erano ancora presenti in quantità massive ed i prezzi erano elevati.
Comunque, ll venditore cinese (che è lo stesso ch fornisce la UNO, solo che non può fornire il tipo 1,25*7 in quanto in esclusiva europea alla stessa), mi ha sostituito i chip, con tipi idonei e certificati con tutte le spese a carico loro, scusandosi per il disquido.
Certamente quando si vuol anticipare i tempi qualche errore si fa, ma si può sempre recuperare, basta avere pazienza.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Hanno taroccato anche i microchip!!

Messaggioda tartamau » mer set 07, 2011 12:57 pm

Onestamente, quando iniziai a pubblicizzare il nuovi chip (e si è scatenata la caccia agli stessi), il fatto dell'esclusiva della UNO era conosciuta, il Ministero dell'Ambiente aveva già avuto un campione, la scheda tecnica ed aveva detto che erano ok. La cosa più logica era ordinare i chip alla ditta olandese, no? Anche a me proposero di acquistare quelli di diametro di 1,5mm, ma valutai che prendendoli in Europa, seppur pagandoli di più, non avrei mai avuto spiacevoli sorprese, ed è stato così.
Ormai tutti sanno dell'esistenza di questi microchip ulteriormente miniaturizzati, sono contento di aver diffuso la notizia e che tutte le malelingue che dubitavano della bontà degli stessi, si siano dovute ricredere. Personalmente ne ho testati oltre 600 (ma penso che in tutta Italia gli esemplari che lo portano siano alcune migliaia) in esemplari a partire da 4cm di lunghezza e devo dire che sono superiori ai vecchi, non fosse altro perchè non sono fatti di vetro, quindi in teoria più resistenti e duraturi. In ultimo, penso che tutti avranno capito che inserire precocemente il microchip riduce perdite di tempo e burocrazia, nonchè di denaro.
E' mia ferma convinzione che, alla luce dei fatti, non abbia più senso il certificato fotografico (atto solo a creare confusione e facile mezzo per illeciti) e che i certificati debbano essere rilasciati solo ad animali con microchip. Dopotutto, volendo essere prudenti, bastano realmente poche settimane o pochi mesi di vita perchè siano raggiunte le dimensioni minime per l'inoculo di detti microchip. La metodica, su richiesta di un funzionario Cites, è stata formalizzata dal mio veterinario già in primavera e non resta altro che attendere che venga presa una decisione in merito.
www.testudoalbino.com


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 198 ospiti