cites

angela85
Messaggi: 75
Iscritto il: mer set 16, 2009 5:10 pm
Località: campania

cites

Messaggioda angela85 » ven mar 25, 2011 7:48 pm

ciao, io alla fiera di cesena dell'anno scorso ho acquistato 2 tartarughe con cites.... ma ad oggi non mi è arrivato quello intestato a me. come posso fare?

chettolo

Re: cites

Messaggioda chettolo » ven mar 25, 2011 9:02 pm

Bisognerebbe sapere di che specie si tratta. Se sono tartarughe in allegato A (tipo THH, THB Marginata, Graeca, etc) e hanno un cites giallo commerciale definitivo (fonte C o D) (in questo caso gli animali saranno microchippati) non devi fare nulla, salvo conservarlo insieme agli esemplari, in quanto rimarrà sempre "intestato" all'allevatore cui è stato rilasciato il documento cites.
Se invece si tratta di un cites "fotografico" va rinnovato annualmente fino all'inserimento del microchip, in quel caso andrebbe fatto contestualmente anche il "cambio" di intestazione relativo al proprietario.
In ogni caso dovresti contattare il venditore e chiedere a lui o rivolgerti all'uffico cites competente per zona.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cites

Messaggioda Barbara » ven mar 25, 2011 11:30 pm

Angela tu hai il Cites giallo di queste due tartarughe anche se non intestato a te?
Se lo hai e per regola devono avertelo dato devi recarti all'ufficio Cites della tua provincia e chiedere appunto cosa devi fare per cambiare l'intestazione : Thumbup :

angela85
Messaggi: 75
Iscritto il: mer set 16, 2009 5:10 pm
Località: campania

Re: cites

Messaggioda angela85 » dom mar 27, 2011 2:18 pm

ciao Barbara, si ho il cites giallo me lo diedero alla fiera quando le comprai, c'era anche Moreno con me... quindi devo controllare il link ke mi hai dato x capire cosa fare? grazie!


Barbara ha scritto:Angela tu hai il Cites giallo di queste due tartarughe anche se non intestato a te?
Se lo hai e per regola devono avertelo dato devi recarti all'ufficio Cites della tua provincia e chiedere appunto cosa devi fare per cambiare l'intestazione : Thumbup :

angela85
Messaggi: 75
Iscritto il: mer set 16, 2009 5:10 pm
Località: campania

Re: cites

Messaggioda angela85 » dom mar 27, 2011 2:20 pm

ciao, allora è un cites C giallo, ma c'è anke un alro foglio allegato con la foto del piastrone e le misure della tarta.... quindi cosa dovrei fare? grazie
chettolo ha scritto:Bisognerebbe sapere di che specie si tratta. Se sono tartarughe in allegato A (tipo THH, THB Marginata, Graeca, etc) e hanno un cites giallo commerciale definitivo (fonte C o D) (in questo caso gli animali saranno microchippati) non devi fare nulla, salvo conservarlo insieme agli esemplari, in quanto rimarrà sempre "intestato" all'allevatore cui è stato rilasciato il documento cites.
Se invece si tratta di un cites "fotografico" va rinnovato annualmente fino all'inserimento del microchip, in quel caso andrebbe fatto contestualmente anche il "cambio" di intestazione relativo al proprietario.
In ogni caso dovresti contattare il venditore e chiedere a lui o rivolgerti all'uffico cites competente per zona.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cites

Messaggioda Barbara » dom mar 27, 2011 6:16 pm

Devi andare all'ufficio Cites della tua provincia, meglio ancora se all'ufficio regionale e chiedere a loro come fare per convertirlo in italiano, fallo al più presto perché non scada : Thumbup :

angela85
Messaggi: 75
Iscritto il: mer set 16, 2009 5:10 pm
Località: campania

Re: cites

Messaggioda angela85 » dom mar 27, 2011 9:05 pm

Scusa Barbara ma mi è venuo un dubbio.... se vado li con il cites devo portare anche le tartarughe? e se loo dovessero pensare che sono che ne so per esempio rubate? scusa x le tante domande ma nn vorrei che se le prendono.... : Blink :
Barbara ha scritto:Devi andare all'ufficio Cites della tua provincia, meglio ancora se all'ufficio regionale e chiedere a loro come fare per convertirlo in italiano, fallo al più presto perché non scada : Thumbup :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cites

Messaggioda Barbara » dom mar 27, 2011 9:14 pm

Ma se tu hai i documenti non possono pensare che siano rubate : Rolleyes : le tartarughe non devi portarle, saranno loro che ti diranno se devi rinnovare le foto o mettere il microchip e quindi poi rinnovare in Cites e nello stesso tempo convertirlo in italiano : Wink :

angela85
Messaggi: 75
Iscritto il: mer set 16, 2009 5:10 pm
Località: campania

Re: cites

Messaggioda angela85 » dom mar 27, 2011 9:16 pm

ok.... : Thanks : ti farò sapere! ciao e grazie ancora!
Barbara ha scritto:Ma se tu hai i documenti non possono pensare che siano rubate : Rolleyes : le tartarughe non devi portarle, saranno loro che ti diranno se devi rinnovare le foto o mettere il microchip e quindi poi rinnovare in Cites e nello stesso tempo convertirlo in italiano : Wink :

OTTER
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mag 08, 2011 7:56 pm
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: cites

Messaggioda OTTER » dom mag 15, 2011 2:44 pm

La mia baby marginata ha un Cites giallo ceco con documentazione fotografica. L'ufficio Cites della mia zona (AL) ha detto che devo recarmi da loro prima della scadenza con le nuove foto della tarta (Bachisio) per il rinnovo, questo fino all'inserimento del microchip. E fin qui collima con quello che ho anche letto qui sul forum.
Ora però mi sorge un dubbio: il Cites è ovviamente intestato all'allevatore che mi ha venduto la tarta, secondo voi è meglio che vada adesso all'ufficio Cites e chieda la conversione del Cites ceco in Cites italiano a mio nome? E' sufficiente il possesso del Cites per confermare che la tarta è ora di mia proprietà? Scusate, ma non mi ci ritrovo con questa burocrazia, con i cani è tutto molto più semplice....
Grazia
www.settergordon.it

Avatar utente
marfyn77
Messaggi: 538
Iscritto il: lun lug 30, 2007 1:51 pm
Località: Lazio
Contatta:

Re: cites

Messaggioda marfyn77 » lun mag 16, 2011 1:26 pm

Ciao Grazia, allora, la cosa non è tanto semplice, nel senso, l'importante che le tarte abbiano i proprio CITES.
Per il fatto del passaggio all'italiano non serve a niente, ma se lo fai non fa male.
Per il rinnovo della foto va fatto ogni anno fino al compimento del quinto anno di vita dell'animale, poi si impianta il micrchip e a sua volta la forestale rilascerà il certificato definitivo.

Allego il sito della forestale dove ci sono tutti gli stampati.

http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/p ... Pagina/370

Ciao David.

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: cites

Messaggioda Luc@ » lun mag 16, 2011 2:09 pm

per fare un po di chiarezza.
-se gli animali sono chippati non serve fare il cambio di proprietà del cites,perchè in ogni caso l'animale è tracciabile grazie al chip
-nel caso ci sia un cites fotografico il cites ha valore solo per una transizione, quindi la devi acquistare dalla stessa persona che a cui è intestato il cites,a tua volta quando andrai a rinnovare il documento lo intesteranno a te barrandoti la casella 20 e con la validità scritta "solo per una transizione".

OTTER
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mag 08, 2011 7:56 pm
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: cites

Messaggioda OTTER » lun mag 16, 2011 9:34 pm

Grazie per le risposte. In effetti mi ponevo solo il problema dell'intestazione del Cites a me, sul discorso rinnovo annuale e futuro microchip e Cites definitivo ormai spero di avere le idee chiare.
Quindi, praticamente, fino al prossimo rinnovo questo Cites giallo ceco intestato all'allevatore è un po' come se fosse "al portatore", almeno fino a quando non verrà intestato a me (al rinnovo). Ho capito bene?
Grazia
www.settergordon.it

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: cites

Messaggioda Luc@ » lun mag 16, 2011 9:44 pm

si hai capito bene,sempre se non esistono clausole che danno una tempistica sul rinnovo dopo l'acquisto,ma non mi sembra.

angela85
Messaggi: 75
Iscritto il: mer set 16, 2009 5:10 pm
Località: campania

Re: cites

Messaggioda angela85 » sab lug 30, 2011 9:25 pm

Ciao a tutti! io alla fine sono andata all'ufficio cites e lì mi hanno detto ke devo rinnovarlo e quindi di conseguenza mettere il microchip (xkè è obbligatorio) così facendo cambiano anke l'intestatario... ma ho paura a metterlo anke se le mie tarta sono del 2006 ma x me sono ankora piccole : Blink : ... cosa mi consigliate di fare? ma è vero ke il microchip adesso è obbligatorio? grazie : Smile :


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 213 ospiti