Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Avatar utente
phoenix
Messaggi: 187
Iscritto il: lun giu 22, 2009 11:00 am
Regione: Marche
Località: Pesaro-Urbino

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda phoenix » mar set 06, 2011 10:58 am

Il problema mi sorge con un unico esemplare di THB. Mentre per le altre posso aspettare anche aprile con la THB penso proprio di no.
Infatti, l'ho acquistata alla fiera di Cesena nel 2008 con Cites sloveno e marcaggio fotografico. Non sapendo che dovevo rinnovare annualmente le fotografie, ora cosa posso fare per chiedere conversione del Cites? Se è più possibile!! : Hurted :

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda tartamau » mar set 06, 2011 11:14 am

A questa domanda può rispondere solo il tuo ufficio cites territorialmente competente.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda lucab. » mar set 06, 2011 11:22 am

tartamau ha scritto:Si, previa richiesta di movimentazione che andrà autorizzata in commissione scientifica cites del ministero dell'ambiente. Il problema che il certificato poi ha un costo ed è necessario microchippare i genitori...

Stamattina sono andato a completare la denuncia di nascita.....vi racconto la storia di quell'incompetente che c'era a sentirci.
Arrivati lì mi fà: bene datemi i documenti e basta (schede identificative, denuncia di nascita) e arrivederci. In più ci ha detto che per lui tutta sta burocrazia la possono togliere del tutto e nn sa neache per che motivo hanno dichiarato specie protetta delle tartarughe : Eeek : che per lui sono inutili : Eeek : : Eeek : , sono rimasto a bocca aperta sentendo le parole che aveva detto, specialmente perchè uscivano dal dirigente dell' ufficio CITES!!!! : Eeek : . Una volta a casa, visto che mia mamma nn sa niente di ste cose abbiam dovuto richiamare l'ufficio Cites perchè a mia mamma nn gli aveva rilasciato la copia dei documenti e domani deve riandarci per farsi dare la copia. In più, visto che i piccoli nati sono nati da 2 genitori dati a me per cessione gratuita mi ha detto che posso cederli altrettanto per cessione gratuita e non per movimentazione! : Eeek : anche questo mi suona strano. Comunque io farò come dice lui cioè che se le devo dare via le cedo gratuitamente mma se vado nei casini per colpa sua andiamo a chiamare lui : Andry : !!! Poi ha detto anche, che un dirigente dell'ufficio CITES (sopratutto) nn dovrebbe dire che se voglio, con la cessione gratuita posso farmi dare anche dei soldi! : Eeek : . Poi alla fine nn mi ha detto che devo richedere anche il Cites e che domani chiederò per vedere cosa fare....
L'unica cosa giusta (per me) che ha detto è che devo far mettere il microchip ai genitori per dar via piccoli.

ASSURDO!!! staremo a vedere che cosa salta fuori!
Ultima modifica di lucab. il mar set 06, 2011 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
Luca

Avatar utente
phoenix
Messaggi: 187
Iscritto il: lun giu 22, 2009 11:00 am
Regione: Marche
Località: Pesaro-Urbino

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda phoenix » mar set 06, 2011 11:23 am

tartamau ha scritto:A questa domanda può rispondere solo il tuo ufficio cites territorialmente competente.

Ho telefonato mi hanno detto che sarà la commissione scientifica a valutare il caso... ma eventualmente presentando il Cites sloveno senza gli opportuni rinnovi incorro in n qualche sanzione?

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda tartamau » mar set 06, 2011 1:42 pm

phoenix ha scritto:
tartamau ha scritto:A questa domanda può rispondere solo il tuo ufficio cites territorialmente competente.

Ho telefonato mi hanno detto che sarà la commissione scientifica a valutare il caso... ma eventualmente presentando il Cites sloveno senza gli opportuni rinnovi incorro in n qualche sanzione?

Per un mancato rinnovo, al massimo si perde la validità commerciale, nessuna sanzione se non vendi l'animale.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda tartamau » mar set 06, 2011 1:45 pm

A parole si può dire quello che si vuole, ed è la parola tua contro la sua, fai te. L'articolo 8.1 del reg. 338/97 fa espresso divieto di cessione. Ricordaglielo e se dice il contrario, mandagli una raccomandata con richiesta scritta, alla quale dovrà rispondere allo stesso modo. Se scriverà che potrai regalare l'animale, sappi che ne risponderà lui e non tu, come invece avverrebbe se te lo dice a voce.
www.testudoalbino.com

Gianpaolo
Messaggi: 45
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:10 pm
Località: Cremona

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda Gianpaolo » mar set 06, 2011 5:47 pm

lucab. ha scritto:Stamattina sono andato a completare la denuncia di nascita.....vi racconto la storia di quell'incompetente che c'era a sentirci.
Arrivati lì mi fà: bene datemi i documenti e basta (schede identificative, denuncia di nascita) e arrivederci. In più ci ha detto che per lui tutta sta burocrazia la possono togliere del tutto e nn sa neache per che motivo hanno dichiarato specie protetta delle tartarughe che per lui sono inutili , sono rimasto a bocca aperta sentendo le parole che aveva detto, specialmente perchè uscivano dal dirigente dell' ufficio CITES!!!! . Una volta a casa, visto che mia mamma nn sa niente di ste cose abbiam dovuto richiamare l'ufficio Cites perchè a mia mamma nn gli aveva rilasciato la copia dei documenti e domani deve riandarci per farsi dare la copia. In più, visto che i piccoli nati sono nati da 2 genitori dati a me per cessione gratuita mi ha detto che posso cederli altrettanto per cessione gratuita e non per movimentazione! anche questo mi suona strano. Comunque io farò come dice lui cioè che se le devo dare via le cedo gratuitamente mma se vado nei casini per colpa sua andiamo a chiamare lui !!! Poi ha detto anche, che un dirigente dell'ufficio CITES (sopratutto) nn dovrebbe dire che se voglio, con la cessione gratuita posso farmi dare anche dei soldi! . Poi alla fine nn mi ha detto che devo richedere anche il Cites e che domani chiederò per vedere cosa fare....
L'unica cosa giusta (per me) che ha detto è che devo far mettere il microchip ai genitori per dar via piccoli.

ASSURDO!!! staremo a vedere che cosa salta fuori!



L'ufficio CITES di Milano ti ha risposto così? Io non lo frequento molto ma anche se ultimamente è cambiato del personale, di solito rispondono in maniera garbata e competente.

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda lucab. » mar set 06, 2011 6:40 pm

Gianpaolo ha scritto:L'ufficio CITES di Milano ti ha risposto così? Io non lo frequento molto ma anche se ultimamente è cambiato del personale, di solito rispondono in maniera garbata e competente.

Sono di Pavia...comunque si ha risposto così.
Luca

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda lucab. » mar set 06, 2011 6:43 pm

tartamau ha scritto:A parole si può dire quello che si vuole, ed è la parola tua contro la sua, fai te. L'articolo 8.1 del reg. 338/97 fa espresso divieto di cessione. Ricordaglielo e se dice il contrario, mandagli una raccomandata con richiesta scritta, alla quale dovrà rispondere allo stesso modo. Se scriverà che potrai regalare l'animale, sappi che ne risponderà lui e non tu, come invece avverrebbe se te lo dice a voce.

Domani intanto ci devo ritornare e glielo dirò!! poi si vedrà cosa fare....
Luca

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda lucab. » mer set 07, 2011 1:13 pm

oggi sono ritornato in forestale e gli ho fatto il discorso della 2° generazione cioè che si può cedere gratuitamente e vendere solo arrivati a quel punto ecc. Lui mi ha risposto (sempre riferito al capo/dirigente dell'ufficio Cites) che posso cedere volendo anche da domani e la 2°generazione vale solo quando si vuole vendere e non cedere : Eeek : , cmq quando sarà il momento che dovrò cedere (movimentare) si vedrà cosa fare prendendo come soluzione di inviare una bella raccomandata!
Luca

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda EDG » mer set 07, 2011 1:16 pm

Un tempo si chiamava "cessione gratuita", adesso "movimentazione" ma in pratica è la stessa cosa (tranne i tempi più lunghi) e per questa non è richiesta la seconda generazione, quindi quelli della forestale ti hanno detto le cose giuste.
Ultima modifica di EDG il mer set 07, 2011 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda lucab. » mer set 07, 2011 1:31 pm

EDG ha scritto:Un tempo si chiamava "cesisone gratuita", adesso "movimentazione" ma in pratica è la stessa cosa (tranne i tempi più lunghi) e per questa non è richiesta la seconda generazione, quindi quelli della forestale ti hanno detto le cose giuste.

ma lui mi ha detto che se dovessi dar via un tartaruga mi fà compilare il modulo di cessione gratuita e nn di movimentazione e mi ha detto che domani mi farà ritornare in forestale per darmi tutti i moduli aggiornati di quest'anno (es. denuncia di nascita, spostamento, movimentazione, cessione...).
Comunque se tu dici che cessione è riferito a movimentazione mi fido delle tue parole però dico che se lui dice che cessione è cessione ed è per questo che domani ci fa ritornare perchè ci deve dare il modulo aggiornato di quest'anno perchè quelli che avevamo noi che li avevo scaricati da questo forum dice che sono vecchi......
Luca

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda EDG » mer set 07, 2011 1:36 pm

o cessione o movimentazione, in poche parole l'importante è che non le stai vendendo ma regalando o spostando da una residenza a un'altra. Per quanta confusione ci può stare dietro a tutta la normativa sulle tartarughe alla fine ognuno risponde principalmente alla propria forestale di riferimento e se ti dicono determinate cose non puoi far altro che fidarti e fare alla loro maniera, e come ti è stato detto basta che hai un documento di quanto ti affermano e non rimane solo a parole per stare tranquillo : Thumbup :.
Enrico

Gianpaolo
Messaggi: 45
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:10 pm
Località: Cremona

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda Gianpaolo » mer set 07, 2011 1:45 pm

L'unico (vero) ufficio CITES competente per la lombardia è a Milano e la dirigente è una donna (stamattina ero lì per denunciare delle nascite).
Se invece fai riferimento all'ufficio della forestale della tua città purtroppo qualche problema devi metterlo in conto...

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Comportamento con dichiarazione di cessione gratuita

Messaggioda lucab. » mer set 07, 2011 2:47 pm

EDG ha scritto:o cessione o movimentazione, in poche parole l'importante è che non le stai vendendo ma regalando o spostando da una residenza a un'altra. Per quanta confusione ci può stare dietro a tutta la normativa sulle tartarughe alla fine ognuno risponde principalmente alla propria forestale di riferimento e se ti dicono determinate cose non puoi far altro che fidarti e fare alla loro maniera, e come ti è stato detto basta che hai un documento di quanto ti affermano e non rimane solo a parole per stare tranquillo : Thumbup :.

Okkkk! : Wink : : Thumbup :
Luca


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti