come fare se nascono !?!?!?!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda Barbara » mer dic 08, 2010 8:04 am

Flavio ha scritto:
Giacomo-PG ha scritto:
Senegal ha scritto:preferisco fare il fuorilegge "per giusta causa"



Attento perchè sono da 3 mesi ad 1 anno di reclusione e da 7500euro fino a 75000euro di multa,quindi valuta bene.


In effetti come ti ha già detto Giacomo, " la giusta causa" può diventare molto pericolosa, lo sò che quadrettare un giardino non è bellissimo, ma le sanzioni sono veramente elevate.
I maschi se non vedono oltre il recinto e son divisi sono ( almeno i miei ) relativamente tranquilli.


Anche i miei sono tranquilli, posso lasciare maschi di hermanni con maschi di marginata tutti assieme senza problemi, l'importante è che non ci siano femmine nelle vicinanze : Smile :

sauro72
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 28, 2010 8:48 pm

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda sauro72 » dom mag 22, 2011 10:42 pm

stessa situazione...una coppia trovata ed ora mi depone le uova come mi devo comportare???
datemi una mano....non voglio correre rischi
grazie

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda Barbara » lun mag 23, 2011 6:15 am

sauro72 ha scritto:stessa situazione...una coppia trovata ed ora mi depone le uova come mi devo comportare???
datemi una mano....non voglio correre rischi
grazie


Intendi che della coppia adulta non hai documenti? In questo caso dovresti dividere il maschio dalla femmina e lasciare le eventuali deposizioni che faranno nel frattempo a terra cercando di farne nascere il meno possibile perché non hai modo per regolarizzare i piccoli e riempiresti di tartarughe illegali : Rolleyes :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda Filly » lun mag 23, 2011 2:11 pm

sauro72 ha scritto:stessa situazione...una coppia trovata ed ora mi depone le uova come mi devo comportare???
datemi una mano....non voglio correre rischi
grazie

In che senso una coppia trovata?

Avatar utente
UBA
Messaggi: 65
Iscritto il: mar dic 08, 2009 10:39 am

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda UBA » lun mag 23, 2011 2:43 pm

Scusate ma se nascono da genitori con denuncia del 95 o cessione (quindi senza cites giallo ma comunque con documentazione) va fatta la denuncia con gli appositi moduli e a quel punto viene rilasciato certificato cites per i nuovi nati?


Altro dubbio io possiedo alcune tartarughe due capostipiti una con denuncia del 95 e l'altra con cessione gratuita. Da queste sono nate alcune figlie tutte denunciate (alcune delle quali grandicelle). Ora vorrei ottenere il cites, ma visto i costi sarei intenzionato a procedere per gradi quindi prima di tutto i due genitori è possibile? Nel caso si possa debbo far apporre il chip e fotografare l'animale con il lettore chip vicino, fare la fotografia con l'euro, compilare il modulo, allegare copie dei documenti di possesso e inviare tutto all'ufficio cites che per me è quello centrale di roma. A queste due viene rilasciata la fonte W. E' tutto giusto?
Se l'anno prossimo voglio regolarizzare le altre e fargli rilasciare la fonte F (riprodotto in cattività di 1 generazione) come debbo fare debbo allegare l'analisi genetica degli animali?
E se poi fatto tutto cio le tartarughe sono tutte insieme e alle figlie non so dare una paternità e maternità?
Scusate ma sono un po confuso e mi mette anche pensiero addentrarmi nella burocrazia
Ultima modifica di EDG il mer giu 01, 2011 1:30 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

annina
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 05, 2011 3:46 pm
Regione: emilia romagna

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda annina » lun mag 23, 2011 8:02 pm

Ciao,non sei l'unico nel panico.Oggi sono andata all'ufficio cites per capire come fare per la cessione gratuita.Ho il giardino con circa 35 tartarughe,ma se continuano così......ma ho visto la femmina deporre le uova,è veramente un peccato doverle rompere o abbandonare le piccole nate,perchè deve essere così complicato?Ora non sono più rare,come giri un pò di case trovi tartarughe,e la maggior parte non sono denunciate.Adesso provo a fare la richiesta per regalarle,ma spero di non andare nei guai io.Quando è uscita la legge sulla denuncia,ho inviato tutto a Roma ma (da furba) non ho fatto una copia,e ora nelle mani ho solo il versamento della posta ch andava fatto.Mi mettono in galera?ciao a tutti

sauro72
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 28, 2010 8:48 pm

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda sauro72 » lun mag 23, 2011 8:33 pm

Barbara ha scritto:
sauro72 ha scritto:stessa situazione...una coppia trovata ed ora mi depone le uova come mi devo comportare???
datemi una mano....non voglio correre rischi
grazie


Intendi che della coppia adulta non hai documenti? In questo caso dovresti dividere il maschio dalla femmina e lasciare le eventuali deposizioni che faranno nel frattempo a terra cercando di farne nascere il meno possibile perché non hai modo per regolarizzare i piccoli e riempiresti di tartarughe illegali : Rolleyes :

come posso fare per regolarizzarmi???
datemi una mano!!!
ormai mi sono affezionato agli animaletti, chi devo informare o chiamare??
devo andare dalla forestale o altro???
grazie!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda EDG » lun mag 23, 2011 8:46 pm

Le cose stanno come ha detto Barbara, non c'è altro da aggiungere. Se vai alla forestale equivale ad una autodenuncia.
Dove e quando hai trovato queste tartarughe?
Ultima modifica di EDG il lun mag 23, 2011 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

sauro72
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 28, 2010 8:48 pm

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda sauro72 » lun mag 23, 2011 9:14 pm

ma un allevatore come voi non mi può aiutare??
ne dovrei avere uno vicino se non sbaglio... : Thanks :


EDG ha scritto:Le cose stanno come ha detto Barbara, non c'è altro da aggiungere. Se vai alla forestale equivale ad una autodenuncia.
Dove e quando hai trovato queste tartarughe?

quindi sto nella m..... fino al collo??
Ultima modifica di EDG il mer giu 01, 2011 1:31 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda EDG » lun mag 23, 2011 10:01 pm

sauro72 ha scritto:ma un allevatore come voi non mi può aiutare??
ne dovrei avere uno vicino se non sbaglio... : Thanks :

Un allevatore che ha le tartarughe in regola non può fare niente di legale per aiutarti, ovvero non può fare niente!



sauro72 ha scritto:quindi sto nella m..... fino al collo??

Dipende. Se non le fai riprodurre ti tieni le tue tartarughe e le cresci tranquillamente come hai fatto finora.
Non farle riprodurre serve a non incrementare il numero delle tartarughe senza documenti che prima o poi o ti daranno ulteriori problemi se non hai lo spazio per gestirle tutte, o metteranno nella tua stessa situazione altre persone.
Enrico

sauro72
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 28, 2010 8:48 pm

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda sauro72 » mar mag 31, 2011 10:16 pm

Non capisco una cosa pero'!!!!
sono protette e un motivo ci sarà? eppure si perseguita chi magari senza alcun scopo di lucro aiuta nel suo piccolo a non farle sparire dal nostro territorio!!!
perchè schedarle microcipparle, ecc ecc ed altre cose (tipo DNA)che non capisco o magari non posso capire?
si vuole proteggere l'animale o una certa lobby di commercianti?'
io sarei più contento di avere piccoli appassionati che le tengono le trattano bene le aiutano magari con l'interessamento della gaurdi forestale, del WWf piuottosto che commercianti che lo fanno solo per soldi e profitto ???
Aiutatemi a capire ...sia ben chiaro io non cè l'ho con voi per carità, ma mi resta difficile capire questa strana Italia!!!!! : Rolleyes : : Eeek : : Rolleyes : : book :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda Barbara » mar mag 31, 2011 10:21 pm

Questa strana Italia spesso non viene capita neppure da me : Rolleyes : però il discorso che devono avere i documenti è sacrosanto, è il primo passo per evitare illeciti : Thumbup : altrimenti si torna come prima del '92 e ognuno va in Sardegna a fare una gita portandosi a casa una tartaruga senza nessun problema : zip :

sauro72
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 28, 2010 8:48 pm

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda sauro72 » mar mag 31, 2011 10:32 pm

Barbara ha scritto:Questa strana Italia spesso non viene capita neppure da me : Rolleyes : però il discorso che devono avere i documenti è sacrosanto, è il primo passo per evitare illeciti : Thumbup : altrimenti si torna come prima del '92 e ognuno va in Sardegna a fare una gita portandosi a casa una tartaruga senza nessun problema : zip :




beh!!! questo è chiaro!!!ora mi posso trovare nella possibilità di incrementare il numero di questi belli animali e non lo posso fare perchè non ho tartarughe regolarmente documentate e chi lo sapeva!!!!!!!!!! senza una possibilità di mettermi in regola!!!bohhhhh!!
anzi dovrebbero agevolarti e metterti magari nella possibilità di farlo e con il loro aiuto WWF e Gaurdia forestale magari andare a ripopolare zone che non ne hanno più di individui selvatici!!
mi sembra un cercio ristretto !!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda EDG » mer giu 01, 2011 1:29 am

La normativa a mio parere fa acqua da diverse parti (questo non si può negare), ma se c'è un "cerchio ristretto" di certo non è per aiutare chi commercia con le tartarughe ma principalmente per proteggere loro che sono animali in via di estinzione (in via d'estinzione in natura, non nei giardini dei privati, le due cose sono molto differenti), ed è giustissimo che ci siano certe restrizioni. Inoltre chi alleva e riproduce tartarughe avendo tutto in regola non vuol dire per forza che sia un commerciante o che ci guadagna soldi, ci sono molti allevatori amatoriali che lo fanno solo per passione, e a mio parere sono la maggior parte.
Nel 1995 c'è stata la "sanatoria" definitiva per mettere in regola i propri esemplari, anche il telegiornale ne ha parlato ma c'è chi non si è posto il problema, o per disinteresse o per non spendere quelle quattro lire. E' vero che un tempo non c'era la stessa cultura e informazione che c'è adesso su questi animali, ma ormai chiunque sa che le tartarughe di terra sono protette e hanno bisogno di documenti, quindi anche se in un certo senso si può giustificare (lo giustifico io ma la legge purtroppo no) chi per ignoranza non ha denunciato le sue tartarughe quando poteva, lo stesso non si può fare con chi continua a comprare tartarughe senza documenti o a portarsi a casa un "souvenir" dalla scampagnata nel bosco(non tutti hanno la "fortuna" di trovarsi una tartaruga che ti attraversa la strada in città o che sbuca nel proprio giardino dal nulla)!
Quindi per quanto si crede di essere in buona fede non si può pretendere nel 2011 di poter mettere in regola tartarughe che non lo sono e non credo nemmeno che ci saranno altre sanatorie in futuro, altrimenti si può immaginare la fine che farebbero quelle ultime popolazioni presenti in natura nell'ultimo periodo di una tale ipotetica sanatoria...
Ultima modifica di EDG il mer giu 01, 2011 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: come fare se nascono !?!?!?!

Messaggioda tartamau » mer giu 01, 2011 11:17 am

sauro72 ha scritto:Non capisco una cosa pero'!!!!
sono protette e un motivo ci sarà? eppure si perseguita chi magari senza alcun scopo di lucro aiuta nel suo piccolo a non farle sparire dal nostro territorio!!!
perchè schedarle microcipparle, ecc ecc ed altre cose (tipo DNA)che non capisco o magari non posso capire?
si vuole proteggere l'animale o una certa lobby di commercianti?'
io sarei più contento di avere piccoli appassionati che le tengono le trattano bene le aiutano magari con l'interessamento della gaurdi forestale, del WWf piuottosto che commercianti che lo fanno solo per soldi e profitto ???
Aiutatemi a capire ...sia ben chiaro io non cè l'ho con voi per carità, ma mi resta difficile capire questa strana Italia!!!!! : Rolleyes : : Eeek : : Rolleyes : : book :

Nel tuo piccolo, hai già contribuito a togliere dalla natura una coppia di esemplari, quindi l'intento nobile che decanti non esiste!
www.testudoalbino.com


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 214 ospiti

cron