cessione testudo hermanni

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda nico62 » ven dic 17, 2010 12:36 pm

Io sono uno di quelli che ha movimentato 5 baby del 2008 quest'anno ad Agosto
e ti posso garantire che non avevano il chip...
Solo con la scheda identificativa con foto e tutti i documenti che occorrono.
Ovviamente i genitori Wild sono microchippati ( non era affatto obbligatorio ) già dal 2008..
by by
Nico62

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda ciccio73 » ven dic 17, 2010 7:11 pm

ma si sta parlando di genitori con microcip non di baby con cip che ancora si stanno sperimentando con ottimi risultati.
se ho capito bene

Avatar utente
addy
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 11, 2010 9:48 pm

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda addy » dom dic 26, 2010 11:26 pm

Ma secondo voi cambierà qualche norma nei prossimi mesi? Se resta tutto così aumenterà sicuramente il contrabbando, non capisco dove vogliono arrivare...... Confermo inoltre che in Lombardia (Bergamo) interpretano le leggi a loro modo, a me hanno detto di cedere le mie testudo di pochi mesi compilando il foglio di DECESSO o SPOSTAMENTO TEMPORANEO... Dite che posso farlo ??? Se lo dice il corpo forestale ??!!!???

Avatar utente
fleming76
Messaggi: 176
Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:58 am
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda fleming76 » lun dic 27, 2010 8:08 am

addy ha scritto:Ma secondo voi cambierà qualche norma nei prossimi mesi? Se resta tutto così aumenterà sicuramente il contrabbando, non capisco dove vogliono arrivare...... Confermo inoltre che in Lombardia (Bergamo) interpretano le leggi a loro modo, a me hanno detto di cedere le mie testudo di pochi mesi compilando il foglio di DECESSO o SPOSTAMENTO TEMPORANEO... Dite che posso farlo ??? Se lo dice il corpo forestale ??!!!???

Assolutamente no, se è uno spostamento temporaneo non è una cessione. Ultimamente c'è stato un chiarimento importante, se riesci a dimostrare una seconda generazione nel tuo allevamento tutti i figli degli animali nati da te vanno in fonte C, questo può aiutare in quanto basta riuscire ad arrivarci una singola volta per avere tutto in fonte C.
tartamaniaci.it

Avatar utente
addy
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 11, 2010 9:48 pm

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda addy » lun gen 03, 2011 8:50 pm

Scusate ma a chi devo spedire i documenti di richiesta di ""cessione gratuita"" ? Mi date per cortesia un indirizzo ? Se avete notizie di qualche legislazione che cambia fatemi sapere, bella la frase che dice che le TESTUDO SONO AGLI ARRESTI DOMICILIARI .... : Yahooo :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda Barbara » lun gen 03, 2011 9:34 pm

Non devi fare una cessione ma uno spostamento definitivo e naturalmente gratis, non puoi cioè farti pagare.
La dichiarazione la trovi qua viewtopic.php?f=51&t=17206 devi compilarla e compilare le schede identificative delle tartarughe che vuoi cedere. Non spedire nulla, recati di persona all'ufficio Cites regionale altrimenti rischi di fare viaggi a vuoto o di spendere soldi in raccomandate senza arrivare in fondo a nulla : Wink :

spotti nino
Messaggi: 246
Iscritto il: sab set 16, 2006 9:25 pm
Località: Emilia Romagna

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda spotti nino » mar feb 01, 2011 11:22 am

se fate mente locale,la prassi da intraprendere è la medesima della richiesta c.i.t.e.s. differezziandosi con una aggiunta di documento di spostamento al pagare euro 15,49 per domanda del petegree;la fase successiva per il c.i.t.e.s. non comporta nessun ostacolo (considerando se la commissione è stata istituita); nella modulistica che ho a disposizione che in parte corrisponde a regolarità inserite nella legge 5 della regione per la tutela e il benessere degli animali viene richiesto come avviene lo spostamento di detti animali (faccio presente che se l'animale\i è nostro rientra nella fattispecie di animale\i di compagnia e quindi non sottostare a regolarità particolari in questo caso solo di segnalazione alla forestale tramite fax per lo spostamento momentaneo con indicata la data presumibile del rientro)se si tratta animale\i con petegree viene solitamente per un privato considerato\i animale\i di compagnia,per una cessione a parità di num. di esemplari non sono piu considerati animali da compagnia e quindi sottostare alle regolarità di qualsiasi commerciante in materia di trasporto animali(sia del mezzo che di contenitori,come vietata la spedizione se non con autorizzazzione sanitaria,detto questo senza fare scaturire polemiche vi invito a chiedere direttamente agli organi competenti considerare e valutare le varie situazioni.....(5)6 anni fa ho preso la decisione di non accoppiamento tra le varie coppie e l'anno passato è stato il primo anno con tasso di nascita zero,la mia intenzione è di usare adulti con chips per intrapprendere iter certificazione c.i.t.e.s. che al momento tengo sospeso perchè per l'ennesima volta c'è interpretazione non omogenea nel considerare validi o meno gli adulti denunciati nel 1992 (1° generazione) e considerate che i medesimi adulti sono stati riconosciuti nel 2000 (con dna) genitori dei piccoli...la dice tutta....
Ultima modifica di EDG il mar feb 01, 2011 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
addy
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 11, 2010 9:48 pm

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda addy » lun mar 14, 2011 10:43 pm

Sapete se c'è qualche novità in merito ?

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda tartamau » gio mar 17, 2011 5:32 pm

spotti nino ha scritto:se fate mente locale,la prassi da intraprendere è la medesima della richiesta c.i.t.e.s. differezziandosi con una aggiunta di documento di spostamento al pagare euro 15,49 per domanda del petegree;la fase successiva per il c.i.t.e.s. non comporta nessun ostacolo (considerando se la commissione è stata istituita); nella modulistica che ho a disposizione che in parte corrisponde a regolarità inserite nella legge 5 della regione per la tutela e il benessere degli animali viene richiesto come avviene lo spostamento di detti animali (faccio presente che se l'animale\i è nostro rientra nella fattispecie di animale\i di compagnia e quindi non sottostare a regolarità particolari in questo caso solo di segnalazione alla forestale tramite fax per lo spostamento momentaneo con indicata la data presumibile del rientro)se si tratta animale\i con petegree viene solitamente per un privato considerato\i animale\i di compagnia,per una cessione a parità di num. di esemplari non sono piu considerati animali da compagnia e quindi sottostare alle regolarità di qualsiasi commerciante in materia di trasporto animali(sia del mezzo che di contenitori,come vietata la spedizione se non con autorizzazzione sanitaria,detto questo senza fare scaturire polemiche vi invito a chiedere direttamente agli organi competenti considerare e valutare le varie situazioni.....(5)6 anni fa ho preso la decisione di non accoppiamento tra le varie coppie e l'anno passato è stato il primo anno con tasso di nascita zero,la mia intenzione è di usare adulti con chips per intrapprendere iter certificazione c.i.t.e.s. che al momento tengo sospeso perchè per l'ennesima volta c'è interpretazione non omogenea nel considerare validi o meno gli adulti denunciati nel 1992 (1° generazione) e considerate che i medesimi adulti sono stati riconosciuti nel 2000 (con dna) genitori dei piccoli...la dice tutta....

I giudizi pregressi non fanno storia e lo hanno pure scritto. Anche per me è stato così, dopo alcuni anni che mi avevano rilasciato i cites, sino al gennaio 2006, gli stessi riproduttori me li hanno riconosciuti solo dopo aver provato la seconda generazione con il dna. Quello che dicono i singoli uffici non è spesso conforme a quanto deciso da Roma, però è assodato che gli wild vengono riconosciuti soltanto se si dimostra di aver prodotto da loro figli che a loro volta si sono riprodotti. Tutto il resto sono chiacchiere
www.testudoalbino.com

Avatar utente
addy
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 11, 2010 9:48 pm

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda addy » mer giu 01, 2011 10:05 pm

Immagino che non ci siano novità in merito alla cessione delle testudo hermanni vero ?
Altra domanda, a Settembre del 2010 mi son nate alcune testudo e le ho regolarmente denunciate con foto, a Settembre 2011 devo rinnovare la denuncia fotografica o meno? C'è che dice sì, c'è chi invece mi dice che se son tutte vive e le tengo nel mio giardino non devo fare nulla. Pure l'ufficio cites della mia zona non lo sa ......no comment !

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda Barbara » mer giu 01, 2011 10:51 pm

Non hai obbligo di rinnovare la scheda fotografica per 5 anni, io però lo farei perché dopo il quinto anno hai il riconoscimento definitivo e ti togli un pensiero. Ora poi che ci sono i mini microchip puoi anche farli inserire prima del quinto anno ed il rinnovo sarà definitivo prima : Thumbup :

Avatar utente
UBA
Messaggi: 65
Iscritto il: mar dic 08, 2009 10:39 am

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda UBA » gio giu 02, 2011 8:28 am

Non so se possa essere utile, ma io ho fatto istanza per un passaggio di proprietà per successione (tutti animali con dichiarazione del 95, donazione e nascita) e l'ufficio CITES, a cui io ho inviato la richiesta mi ha risposto così (è un po lungo):

Con riferimento alla nota pervenuta tramite l'Ufficio Contenzioso del Corpo Forestale dello Stato di --------- in data -------- si prende atto di quanto dichiarato e si rammenta cha ai sensi dell'art. 8 bis della Legge 150/92 è fatto obbligo ai detentori di specie incluse in allegato "A" del Reg. (CE) 338/97 e s.m.i. di denunciare le eventuali nascite entro 10 giorni dall'evento, e gli avvenuti decessi presso l'ufficio del Servizio CITES Centrale in indirizzo.
Qualora la S.V. intendesse vendere, esporre in pubblico per fini commerciali, utilizzare a scopo di lucro e alienare, nonchè offrire o trasportare ai fini di alienazione, intendendo con tale parola qualsiasi forma di commercio compresa la locazione, la permuta e lo scambio, di tutti o parte degli esemplari, dovrà rivolgere istanza allo scrivente per l'ottenimento del certificato, ai sensi dell'art.8 par.3 lett. d) del Reg (CE) 338/97 ai fini dell'esenzione ai divieti imposti dallo stesso art.8 par.1.
L'istanza potrà essere rivolta al Servizio CITES suddetto, si attiverà in tal modo la procedura amministrativa prevista per il rilascio del suddetto certificato. Resta inteso che l'utilizzo degli esemplari in questione, per i motivi richiamati, potrà essere effettuato solo successivamente all'ottenimento del certificato di cui sopra.
Si fa presente che le istanze presentate a distanza di tempo dalla nascita degli esemplari potrebbero far sorgere evidenti difficoltà tecniche nell'appurare i diversi parametri, richiesti dalla norma, per il rilascio del suddetto certificato, in particolare, in caso di richiesta di nascita in cattività potranno essere necessarie le verifiche genetiche per l'accertamento della discendenza parentale;è evidente che in tale eventualità i soggetti riproduttori dovranno essere disponibili e, qualora deceduti, conservati correttamente al fine di permettere tale prelievo.
Per quanto concerne lo spostamento degli esemplari vivi di allegato A sia in Italia che nell'Unione Europea per cui sia stato emesso un certificato ai sensi dell'art 8.3 del Reg (CE) 338/97 e s.m.i con fonte C, rientrando questo nelle deroghe dell'art.7 del Regolamento medesimo, prevede, ai sensi dell'art 9.4 di detto regolamento, che sia assicurata una destinazione adeguata ed in particolare che l'eventuale destinatario sia informato dal detentore della sistemazione, della struttura e delle operazioni richieste per garantire una corretta assistenza, nonchè gli obblighi previsti dalla normativa in tali casi.
Qualora l'esemplare non sia stato certificato ai sensi dell'art.8.3 del Reg (CE) 338/97 con fonte C, per ogni sua movimentazione, ivi compresa la cessione a titolo gratuito, all'interno del territorio sia nazionale che comunitario dovrà essere richiesto preventivamente il rilascio del certificato ai sensi dell art 9.2 del predetto regolamento. Tale certificato non deve essere richiesto ove lo spostamento avvenga per motivi di lavoro, studio, motivi di salute e vacanza, e solo se l'esemplare segua fisicamente il proprietario, in tal caso dovrà essere inviata contestualmente comunicazione allo scrivente Servizio CITES Centrale.
Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Roma 16.03.10

spero possa essere utile

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda js111 » gio giu 09, 2011 11:36 am

1. questo ti ha risposto incollando alla caxxxxxxxx di xxxxxx una risposta prestampata, senza neanche pensare.

2.
che in tale eventualità i soggetti riproduttori dovranno essere disponibili e, qualora deceduti, conservati correttamente al fine di permettere tale prelievo.

Ma cosa cavolo abbiamo tra le mani? Un batterio Killer? Un qualche alieno?

Questi non sanno più cosa fare...


3. Ma scusa quindi in sostanza cosa ti hanno detto?


grazie

Avatar utente
UBA
Messaggi: 65
Iscritto il: mar dic 08, 2009 10:39 am

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda UBA » gio giu 09, 2011 2:45 pm

js111 ha scritto:1. questo ti ha risposto incollando alla caxxxxxxxx di xxxxxx una risposta prestampata, senza neanche pensare.

2.
che in tale eventualità i soggetti riproduttori dovranno essere disponibili e, qualora deceduti, conservati correttamente al fine di permettere tale prelievo.

Ma cosa cavolo abbiamo tra le mani? Un batterio Killer? Un qualche alieno?

Questi non sanno più cosa fare...


3. Ma scusa quindi in sostanza cosa ti hanno detto?


grazie

Io avevo comunicato semplicemente che a seguito di decesso di mio padre le tarta erano nella mia disponibilità e che continuavano ad essere sempre dove sono state.dopo qualche mese mi è arrivata questa risposta. Io l'ho pubblicata semplicemente perchè secondo me è un punto fermo considerato che lo hanno scritto. Certo spesso non è chiaro però leggendolo ci sono passaggi interessanti ad esempio
" Qualora la S.V. intendesse vendere, esporre in pubblico per fini commerciali, utilizzare a scopo di lucro e alienare, nonchè offrire o trasportare ai fini di alienazione, intendendo con tale parola qualsiasi forma di commercio compresa la locazione, la permuta e lo scambio, di tutti o parte degli esemplari, dovrà rivolgere istanza allo scrivente per l'ottenimento del certificato, ai sensi dell'art.8 par.3 lett. d) del Reg (CE) 338/97 ai fini dell'esenzione ai divieti imposti dallo stesso art.8 par.1." notare che le parti in grassetto sono riportante così anche sulla lettera. Qui sembra che le tartarughe possano essere addirittura vendute (in realtà sembra poi non essere vero però...)

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda js111 » ven giu 10, 2011 12:18 am

ok quindi se io volessi trasferire delle baby con doc di nascita (bianco), a un parente e solo gratuitamente, potrei?

Quindi se domani voglio trasferire la proprietà da me al parente, posso anche senza microchip, senza foto e dna?

E mio cugino quando le riceve può tenerle senza obbligo di chippare o che altro?


Grazie


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti