Info acquisto tarta da privato

cressi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 30, 2010 8:17 pm

Info acquisto tarta da privato

Messaggioda cressi » gio set 02, 2010 10:05 pm

Dovrei prendere 2 testudo hermanni da un privato che le ha acquistate lo scorso anno ad hamm e sono regolarmente in possesso di cites giallo tedesco con fotografia.

Come devo fare? Ho letto diversi pareri, che essendo il cites non italiano non c'è bisogno del rinnovo e di fare domanda all'ufficio cites di cessione gratuita o similari ma basta una sorta di autocertificazione firmata da entrambi le parti in causa riportante gli estremi del cites, del vecchio e del nuovo proprietario; oppuure bisogna far domanda all'ufficio cites di spostamento delle tarta e solo alla risposta fisicamente posso portarle a casa mia?

Chi mi aiuta?

Grazie

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Info acquisto tarta da privato

Messaggioda Barbara » ven set 03, 2010 7:40 am

Lui deve solo consegnarti le tartarughe con i relativi Cites, non serve nessun altro documento né in forma privata né altro. Ti deve solo consegnare tartarughe e documenti.
Io poi con quelle che ho acquistato sono andata al mio ufficio Cites ed ho chiesto se si potevano convertire in italiani, mi hanno spiegato la procedura che ho seguito e loro nel frattempo han verificato la legalità del Cites originale.
Rivolgiti sempre e solo al Cites regionale per queste cose e non ad uffici provinciali, spesso non conoscono bene la normativa : Rolleyes :
Ultima modifica di Barbara il ven set 03, 2010 7:40 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Info acquisto tarta da privato

Messaggioda tartamau » ven set 03, 2010 7:46 am

Barbara ha scritto:Lui deve solo consegnarti le tartarughe con i relativi Cites, non serve nessun altro documento né in forma privata né altro. Ti deve solo consegnare tartarughe e documenti.
Io poi con quelle che ho acquistato sono andata al mio ufficio Cites ed ho chiesto se si potevano convertire in italiani, mi hanno spiegato la procedura che ho seguito e loro nel frattempo han verificato la legalità del Cites originale.
Rivolgiti sempre e solo al Cites regionale per queste cose e non ad uffici provinciali, spesso non conoscono bene la normativa : Rolleyes :

Io aggiungerei di verificare la validità del certificato, nel senso che se più vecchio di un anno il cedente dovrebbe aver dovuto provvedere al rinnovo... Se poi è scaduto, esso non è più valido, attenzione! La normativa è una : Thumbup :
www.testudoalbino.com

cressi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 30, 2010 8:17 pm

Re: Info acquisto tarta da privato

Messaggioda cressi » ven set 03, 2010 8:06 am

Mi ha detto che il cites scade a novembre.
Ma se fanno un controllo dei proprietari quando vado a far rinnovare io i cites non riscontrano che il proprietario è diverso dal precedente?
Un'altrea cosa..... su altri forum dicono che i cites stranieri non conviene convertirli in italiano perchè non obbligati al rinnovo annuale, ma di aspettare le dimensioni per metteri il chip direttamente..

Help!!! Non ci sto capendo nulla con queste normative!!!! (Siamo proprio in italia, siamo fatti appposta per complicarci la vita)

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Info acquisto tarta da privato

Messaggioda tartamau » ven set 03, 2010 10:56 am

cressi ha scritto:Mi ha detto che il cites scade a novembre.
Ma se fanno un controllo dei proprietari quando vado a far rinnovare io i cites non riscontrano che il proprietario è diverso dal precedente?
Un'altrea cosa..... su altri forum dicono che i cites stranieri non conviene convertirli in italiano perchè non obbligati al rinnovo annuale, ma di aspettare le dimensioni per metteri il chip direttamente..

Help!!! Non ci sto capendo nulla con queste normative!!!! (Siamo proprio in italia, siamo fatti appposta per complicarci la vita)

Se il cedente, correttamente ti dice che scade a Novembre, probabilmente non è vero quanto ti hanno detto altrove. Ricordiamoci che le normative sono europee, ed anche se il discorso del rinnovo è scritto in tedesco, questo non giustifica il fatto di non provvedere al rinnovo annuale. Se poi la forestale applica alla legge la normativa, si rischia che l'animale risulti detenuto legalmente si, ma poi non vale più la fonte originale. Il risultato è che poi l'animale non è più cedibile se non tramite movimentazione e viene trattato alla stregua di una vecchia cessione gratuita o una attuale movimentazione da parte della commissione scientifica.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Info acquisto tarta da privato

Messaggioda Barbara » dom set 05, 2010 3:08 pm

tartamau ha scritto:
Barbara ha scritto:Lui deve solo consegnarti le tartarughe con i relativi Cites, non serve nessun altro documento né in forma privata né altro. Ti deve solo consegnare tartarughe e documenti.
Io poi con quelle che ho acquistato sono andata al mio ufficio Cites ed ho chiesto se si potevano convertire in italiani, mi hanno spiegato la procedura che ho seguito e loro nel frattempo han verificato la legalità del Cites originale.
Rivolgiti sempre e solo al Cites regionale per queste cose e non ad uffici provinciali, spesso non conoscono bene la normativa : Rolleyes :

Io aggiungerei di verificare la validità del certificato, nel senso che se più vecchio di un anno il cedente dovrebbe aver dovuto provvedere al rinnovo... Se poi è scaduto, esso non è più valido, attenzione! La normativa è una : Thumbup :


Giustissima precisazione! Oggi in mostra ho visto circolare Cites ungheresi con la foto del solo piastrone e pure in bianco e nero : Sad : io quando venivano a chiedere se sono validi rispondevo che nel dubbio non le avrei prese perché secondo me non sono validi


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti

cron