denuncia di nascita in cattività dubbio

Avatar utente
volomax
Messaggi: 125
Iscritto il: mar ago 04, 2009 1:50 pm
Regione: emilia romagna
Località: reggio emilia
Contatta:

denuncia di nascita in cattività dubbio

Messaggioda volomax » mer giu 16, 2010 10:34 am

Ciao a tutti, volevo chiedere un chiarimento anche se so che in questo campo le norme sono un po confuse e non sempre di uguale interpretazione : parlo di testudo hermanni

oggi ho chiesto all'ufficio cites e mi hanno come segue :

in caso di nascita di testudo in cattività io ho l'obbligo di fare entro 10 gg la denuncia di nascita in cattivita su modulo chiamato annesso 1 ( senza alcun pagamento di bollettini postali) quindi solo questa comunicazione
( come si invia per posta ? a mano ? occorre una ricevuta ? )

successivamente e solo se voglio richiedere la certificazione cites ( per poter eventualmente anche vendere ) dovro'
- compilare il modulo di richiesta ( annesso 2)
- fare il versamento con bollettino postale
- fare due copie originali per ogni esemplare della scheda identificativa ( con foto di piastrone e carapace ecc. )

mi confermano che queste ultime cose le posso fare anche successivamente e solo se voglio avere certificazione cites (pare che se non mi occorre certificazione io anche solo con la denuncia di nascita in cattività sarei comunque in regola)

chiedevo se anche a voi esperti risulta corretta questa procedura, inoltre chiedevo nella denuncia di nascita in cattivita oltre ai dati miei , e dei genitori delle nate chiede anche sesso ( immagino occorra mettere ignoto ) e chiede il marcaggio , ma alla nascita non ha alcun marcaggio l'esemplare o no ? il marcaggio fotografico viene fatto eventualmente se richiedo i certificati con la scheda identificativa e il versamento del contributo o sbaglio quindi nei dati dell'esemplare nato cosa mettete voi ? esistono piu' versioni del modulo annesso 1 ??

vi ringrazio moltissimo ma vorrei una volta per tute avere chiaro cosa fare , cosa è obbligatorio e cosa facoltativo per avere certificazioni ..
grazie mille

chettolo

Re: denuncia di nascita in cattività dubbio

Messaggioda chettolo » gio giu 17, 2010 3:39 pm

Quello che ti hanno detto al Cites è corretto. Anche io ho fatto esattamente così l'anno scorso per denunciare la nascita delle mie due THB. puoi inviare il tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno, che è la soluzione migliore, anche se va benissimo anche un fax. Riceverai la loro risposta entro breve con il numero di protocollo che ti servirà successivamente per fare eventuale richiesta del cites. Io non l'ho fatta perchè non ho intenzione di cederle ma mi hanno confermato che è possibile farlo anche in un secondo tempo, la procedura corretta è quella che ti hanno detto loro. Il modello di modulo è uno solo, alla voce sesso metterai ovviamente I e alla voce marcaggio lasci in bianco.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: denuncia di nascita in cattività dubbio

Messaggioda Seda » gio giu 17, 2010 4:42 pm

se non ti e' troppo scomodo,presenta il tutto a mano cosi' ti metttono subito il numero di protocollo senza l'incubo e' arrivato o no??? :lol:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: denuncia di nascita in cattività dubbio

Messaggioda tartamau » ven giu 18, 2010 12:56 pm

volomax ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere un chiarimento anche se so che in questo campo le norme sono un po confuse e non sempre di uguale interpretazione : parlo di testudo hermanni

oggi ho chiesto all'ufficio cites e mi hanno come segue :

in caso di nascita di testudo in cattività io ho l'obbligo di fare entro 10 gg la denuncia di nascita in cattivita su modulo chiamato annesso 1 ( senza alcun pagamento di bollettini postali) quindi solo questa comunicazione
( come si invia per posta ? a mano ? occorre una ricevuta ? )

successivamente e solo se voglio richiedere la certificazione cites ( per poter eventualmente anche vendere ) dovro'
- compilare il modulo di richiesta ( annesso 2)
- fare il versamento con bollettino postale
- fare due copie originali per ogni esemplare della scheda identificativa ( con foto di piastrone e carapace ecc. )

mi confermano che queste ultime cose le posso fare anche successivamente e solo se voglio avere certificazione cites (pare che se non mi occorre certificazione io anche solo con la denuncia di nascita in cattività sarei comunque in regola)

chiedevo se anche a voi esperti risulta corretta questa procedura, inoltre chiedevo nella denuncia di nascita in cattivita oltre ai dati miei , e dei genitori delle nate chiede anche sesso ( immagino occorra mettere ignoto ) e chiede il marcaggio , ma alla nascita non ha alcun marcaggio l'esemplare o no ? il marcaggio fotografico viene fatto eventualmente se richiedo i certificati con la scheda identificativa e il versamento del contributo o sbaglio quindi nei dati dell'esemplare nato cosa mettete voi ? esistono piu' versioni del modulo annesso 1 ??

vi ringrazio moltissimo ma vorrei una volta per tute avere chiaro cosa fare , cosa è obbligatorio e cosa facoltativo per avere certificazioni ..
grazie mille

In caso di richiesta di certificato di nascita, le copie della scheda identificativa dovranno essere 3, non 2. Questo in quanto una copia andrà inviata (che la terrà agli atti) in Commissione Scientifica, una servirà per essere allegata al certificato, mentre la terza rimarrà agli atti al cites al quale è stata presentata la domanda.
Consegnare SEMPRE le pratiche di persona facendosene lasciare una copia protocollata.
Il marcaggio è semplicemente le prime 6 cifre del codice fiscale del richiedente, la data di marcatura (6 cifre) ed in fine il numero progressivo. Facciamo un esempio di un tale Rossi Marco che in data 25 settembre ha la nascita di 15 Testudo sp., il codice sarà: RSSMRC/250910/ dal 1 al 15 (cioè ogni esemplare avrà un suo numero progressivo per quella data di marcatura).
Nel caso si dimostri che l'allevamento ha prodotto in modo affidabile discendenti di seconda generazione per una specie, tutti i nati della medesima potranno essere certificati in fonte che ne permetta l'alienazione. Se non viene soddisfatto questo requisito, sempre che i riproduttori non abbiano un loro certificato in fonte C o D, viene comunque sempre rilasciata una certificazione in fonte F che permetterà un giorno di poterne alienare i piccoli.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
volomax
Messaggi: 125
Iscritto il: mar ago 04, 2009 1:50 pm
Regione: emilia romagna
Località: reggio emilia
Contatta:

Re: denuncia di nascita in cattività dubbio

Messaggioda volomax » dom giu 20, 2010 10:51 pm

...grazie mille a tutti , finalmente forse comincio a farmi una idea unpo piu' chiara delle procedure
grazie
ciaooo

Avatar utente
canevi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:15 pm
Località: Lombardia BG-MI

Re: denuncia di nascita in cattività dubbio

Messaggioda canevi » mar lug 13, 2010 10:16 pm

seda ha scritto:se non ti e' troppo scomodo,presenta il tutto a mano cosi' ti metttono subito il numero di protocollo senza l'incubo e' arrivato o no??? :lol:

Ma facendo le denuncie di nascita negli anni passati via fax o raccomandata a me poi non é mai stato comunicato il numero di protocollo e l'ufficio cites di Milano mi ha confermato che non lo comunicano... Ora, se volessi iniziare la pratica per richiedere i cites come devo fare?

Avatar utente
canevi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:15 pm
Località: Lombardia BG-MI

Re: denuncia di nascita in cattività dubbio

Messaggioda canevi » gio lug 15, 2010 4:29 pm

canevi ha scritto:
seda ha scritto:se non ti e' troppo scomodo,presenta il tutto a mano cosi' ti metttono subito il numero di protocollo senza l'incubo e' arrivato o no??? :lol:

Ma facendo le denuncie di nascita negli anni passati via fax o raccomandata a me poi non é mai stato comunicato il numero di protocollo e l'ufficio cites di Milano mi ha confermato che non lo comunicano... Ora, se volessi iniziare la pratica per richiedere i cites come devo fare?


Nessuno sa aiutarmi??
non ho specificato, sto parlando di hermanni, che ho con me da prima del '95 3 esemplari che successivamente si son riprodotti, graeche ed hermanni che mi son state cedute, e gli unici numeri di protocollo sono dei primi 3 esemplari, che ho denunciato di persona, da bambino.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: denuncia di nascita in cattività dubbio

Messaggioda nico62 » ven lug 16, 2010 11:06 am

canevi ha scritto:
canevi ha scritto:
seda ha scritto:se non ti e' troppo scomodo,presenta il tutto a mano cosi' ti metttono subito il numero di protocollo senza l'incubo e' arrivato o no??? :lol:

Ma facendo le denuncie di nascita negli anni passati via fax o raccomandata a me poi non é mai stato comunicato il numero di protocollo e l'ufficio cites di Milano mi ha confermato che non lo comunicano... Ora, se volessi iniziare la pratica per richiedere i cites come devo fare?


Nessuno sa aiutarmi??
non ho specificato, sto parlando di hermanni, che ho con me da prima del '95 3 esemplari che successivamente si son riprodotti, graeche ed hermanni che mi son state cedute, e gli unici numeri di protocollo sono dei primi 3 esemplari, che ho denunciato di persona, da bambino.


Dovresti comunque rivolgerti al Cites di Milano per presentare le richieste dei certificati,
quindi, presentandoti personalmente, il funzionario avrà modo di controllare nel tuo fascicolo
e registrare tutti i protocolli che sono stati apportati sulle tue partiche, denuncie e cessioni che siano.
Se avrai bisogno di fotocopiare degli atti dal tuo fascicolo non credo che faranno storie.
Almeno al mio Cites sono molto cortesi, disponibili e soprattutto preparati !!!
In bocca al lupo : Thumbup :
Nico62

Avatar utente
canevi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:15 pm
Località: Lombardia BG-MI

Re: denuncia di nascita in cattività dubbio

Messaggioda canevi » ven lug 16, 2010 12:14 pm

Dovresti comunque rivolgerti al Cites di Milano per presentare le richieste dei certificati,
quindi, presentandoti personalmente, il funzionario avrà modo di controllare nel tuo fascicolo
e registrare tutti i protocolli che sono stati apportati sulle tue partiche, denuncie e cessioni che siano.
Se avrai bisogno di fotocopiare degli atti dal tuo fascicolo non credo che faranno storie.
Almeno al mio Cites sono molto cortesi, disponibili e soprattutto preparati !!!
In bocca al lupo : Thumbup :[/quote]

ok andrò di persona e speriamo di avere risultati!!
anche se qualche protocollo sarà difficile da reperire essendo inizialmete sotto la forestale di bergamo!
speriamo!! appena iniziano le ferie andrò a vedere
grazie

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: denuncia di nascita in cattività dubbio

Messaggioda Seda » ven lug 16, 2010 1:23 pm

scusa non avevo letto la tua domanda!
tu hai di certo le tue fotocopie no?vai con quelle ed in un modo o nell'altro ,con i tuoi dati,devono risalire ai tuoi protocolli!
comunque e' stranao che non diano questi numeri!io le prime denunce le inviavo via fax e 5 minuti dopo telefonavo per chiedere se era leggibile e mi facevo dare subito il numero di protocollo!successivamente mi arrivava anche a casa una lettere con ulteriore conferma dell'avvenuta procedura!poi ho preso l'abitudine di andare direttamente agli uffici,hai visto mai che ci sia da aggiungere qualcosa,correggo subito e via!quindi il timbro sulle mie copie lo ottengo subito ed in originale! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: denuncia di nascita in cattività dubbio

Messaggioda Flavio » ven lug 16, 2010 1:34 pm

Voglio comunque sperare che tu abbia renuto i report dei fax e le ricevte delle raccomandate, spero di no, ma in caso di contenzioso sarebbero strumenti in mano tua.

Avatar utente
canevi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:15 pm
Località: Lombardia BG-MI

Re: denuncia di nascita in cattività dubbio

Messaggioda canevi » ven lug 16, 2010 2:02 pm

si si le ricevute delle mie denucie le ho tutte! almeno quelle!!


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 239 ospiti