articolo di oggi sul centro carapax

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

articolo di oggi sul centro carapax

Messaggioda Ritacapecchi » gio nov 12, 2009 12:43 pm

Web http://www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it 2009-11-12ALTRO

Chiuso il Carapax per la salmonella Il batterio trovato in un laghetto. Scatta la bonifica
#
ELISABETTA GIORGI
MASSA MARITTIMA. Allarme salmonella al centro Carapax. Gli accertamenti di Asl e Arpat hanno riscontrato la presenza del batterio in un laghetto del centro recupero tartarughe, e il sindaco di Massa Marittima ha imposto la bonifica dell’area, vietandone l’accesso.
Il divieto è arrivato con un’ ordinanza firmata nei giorni scorsi dal sindaco Lidia Bai nella quale impone al direttore l’immediata bonifica della zona. Non più, quindi, solo problemi di «detenzione irregolare di specie esotiche» e di rilascio degli immobili e terreni della Regione Toscana. In località Venelle è esplosa forte la questione ambientale, riguardante rischi sull’igiene e la sanità pubblica.
In uno specchio d’acqua detto “Lousiana lake”, esperti della sanità e della sicurezza ambientale hanno rilevato una consistente presenza dei batteri della salmonella, l’agente batterico più comunemente isolato e pericoloso in caso di infezioni trasmesse dagli alimenti. In particolare il primo ottobre scorso l’Asl evidenziava la presenza di coliformi ed enterococchi (indice di una fecalizzazione ambientale), oltre ad agenti patogeni (appunto la salmonella) nel laghetto detto “Louisiana Lake”, che ospita vari tipi di tartarughe.
Così il sindaco Lidia Bai ha convocato una “riunione operativa” in Comune, con gli enti interessati, per poi disporre l’atto formale con cui obbliga il direttore del centro, Donato Ballasina, a provvedere subito a bonificare i luoghi infestati dal batterio.
L’ordinanza fissa anche una serie di ultimatum a decorrere dalla notifica dell’atto. Da parte sua Ballasina deve redigere «un piano di gestione del rischio sanitario e di tutela delle tartarughe», e comunicare il crono programma degli interventi. Il piano impone una serie di misure a tutela del benessere degli animali (separazione delle tartarughe e costante ricambio d’acqua), ma anche dell’igiene, della sicurezza e della salute pubblica. Non ultima, l’ordinanza ha vietato l’accesso al pubblico per impedire che le persone entrino in contatto con il battterioo. Ora la polizia municipale, forze dell’ordine e l’Asl dovranno verificare l’esecuzione dell’ordinanza, contro la quale i titolari del centro possono presentare ricorso al Tar entro 60 giorni. Segnalata per la prima volta nel 1886, durante la peste suina, dal medico americano Daniel Salmon, la salmonella (presente in natura con più di 2000 varianti) ha già infestato - lo scorso agosto - le acque del laghetto nel parco di via Giotto, costringendo il sindaco Bonifazi a fare un’ordinanza simile a quella del sindaco di Massa.
#

1996-2008 Servizio dell'urp (Programma PHP di Marco Sorresina) - Provincia di Grosseto

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: articolo di oggi sul centro carapax

Messaggioda Tortugo » gio nov 12, 2009 1:56 pm

...perchè, nei laghetti di Roma, o nei negozi, o anche tra gli allevatori che hanno queste specie non esiste Salmonella??
boh, a me sembra un pò assurdo!...comunque....

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: articolo di oggi sul centro carapax

Messaggioda Ale » ven nov 13, 2009 5:38 pm

Effettivamente mi sembra eccessivo come provvedimento, per un batterio così comune e poco temibile nella maggior parte dei casi....forse sarà qualche ceppo particolarmente pericoloso?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: articolo di oggi sul centro carapax

Messaggioda EDG » sab nov 14, 2009 9:46 am

Non entro nel merito della questione ma a titolo informativo inserisco questi articoli:

http://img29.imageshack.us/img29/2465/clipboard02zu.jpg

http://img94.imageshack.us/img94/2654/clipboard03ty.jpg
Enrico

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: articolo di oggi sul centro carapax

Messaggioda Mc Gyver » sab nov 14, 2009 6:53 pm

Dal primo link postato da EDG:

Temporaneamente inagibili i laghetti delle rane dalle guance rosse . :shock: :shock:

Ma i giornalisti non leggono mai ciò che scrivono ????
socio SHI

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: articolo di oggi sul centro carapax

Messaggioda Tortugo » dom nov 15, 2009 12:26 am

Mc Gyver ha scritto:Dal primo link postato da EDG:

Temporaneamente inagibili i laghetti delle rane dalle guance rosse . :shock: :shock:

Ma i giornalisti non leggono mai ciò che scrivono ????


:lol: :mrgreen: :roll: :shock: :shock: :shock: :? :(
che tristezza!

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: articolo di oggi sul centro carapax

Messaggioda Ritacapecchi » lun nov 16, 2009 11:40 am

la nazione 14.11.09.pdf
(154.67 KiB) Scaricato 137 volte

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: articolo di oggi sul centro carapax

Messaggioda Ritacapecchi » mar dic 22, 2009 2:14 pm

ciao ,
ho ripreso l'ultimo post sul centro carapax per inserirvi un articolo apparso sul tirreno e precisamente il 18 dicembre u.s. così da mettere tutti al corrente della situazione .

IL TIRRENORassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell'URP
Web http://www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it 2009-12-18ALTRO

Solo i Ballasina sono colpevoli Le motivazioni della sentenza sulla gestione del Carapax # MASSA MARITTIMA. Donato Ballasina e la moglie Maria Joris Vandepitte Verle «hanno gestito e operato all’interno del centro Carapax trattando animali pericolosi o a rischio estinzione, senza che fossero in possesso dei requisiti di legge». E ancora: «Non solo la detenzione non era autorizzata, ma non erano autorizzati i fini e l’organizzazione commerciali della detenzione stessa».
E poi: può darsi anche che il centro sia stato visto con favore dagli organismi locali perché ritenuto come soluzione ai problemi di affidamento delle tartarughe, può darsi anche che ne venisse tollerata l’attività (comunque non c’è stato un uso clandestino); ma «rimane il fatto che in ogni caso tutti gli esemplari versavano in una condizione di irregolarità, perché appunto privi della necessaria documentazione che comunque gli imputati avrebbero dovuto procurarsi». Sono alcuni passaggi salienti delle motivazioni della sentenza con la quale il 23 ottobre il giudice Giovanni Puliatti ha condannato i gestori del centro a 6 mesi e 10mila euro di ammenda (doppi benefici) e ha assolto lo stesso Ballasina dalla violazione dei sigilli per lo spostamento di due caimani («manca la prova dell’effettiva volontà di porre in essere la violazione contestata») e una terza imputata, Donatella Pestelli, dal concorso con i coniugi nelle violazioni: «Forse lei ha agito con leggerezza, prestandosi ad assumere una carica che determinava conseguenze ma ha accettato in buona fede con lo spirito collaborativo del volontario».
Dunque solo Ballasina («anima e artefice, forse anche con metodi discutibili ma sempre con un investimento energetico ed emotivo di rilievo») e la moglie sono, secondo il giudice, i responsabili delle detenzioni illecite: mancava l’autorizzazione della Prefettura, non c’era l’attestazione di legale importazione, gli animali venivano esposti per scopi commerciali ma senza documentazione. E quel centro «seppure istituito con finalità puramente scientifiche era divenuto una sorta di parco a tema, nel quale non risultava effettuata effettivamente alcuna delle attività per le quali il centro era stato istituito».
Tutto iniziò il 29 giugno 2007, con il sopralluogo del Corpo forestale a seguito dell’esposto dell’associazione Tarta Club. Vari provvedimenti di sequestro hanno caratterizzato le vicende del centro, che si trova da molti mesi anche al centro di un contenzioso civile: proprio l’altro giorno, il giudice ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dal Carapax e ha invitato a presentare le conclusioni. La decisione è prossima.
#

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: articolo di oggi sul centro carapax

Messaggioda Agostino » gio dic 24, 2009 7:56 pm

Visto che nell'articolo è citato il Tarta Club Italia , è doveroso precisare quanto segue :
Il TCI, nonostanete da diversi anni riceveva segnalazioni di fatti "alquanto strani" che succedevano all'interno del centro Carapax, si è sentito in dovere di fare un esposto quando ci è stata segnalata la presenza di un esemplare di Caretta caretta , detenuto da oltre un anno all'interno di una vasca da bagno, senza alcun sistema filtrante , quindi con acqua putrida di color marrone. Questa è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso e la nostra associazione non poteva starsene zitta e far finta di niente. Per altro da quello che ci risulta l'esemplare è stato trovato e traferito al centro di recupero tartarughe marine di Napoli, senza che i responsabili del Carapax abbiano subito denuncie per il fatto.
Sicuramente il TCI ha dato una mano alla povera Caretta caretta che ora è in buone mani e sopratutto in "acque limpide" !

Poi tutti gli altri problemi che sono saltati fuori a carico del centro, non sono certo per colpa del TCI, se sono state commesse delle irregolarità i responsabili pagheranno e la magistratura farà il suo corso.

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: articolo di oggi sul centro carapax

Messaggioda Ritacapecchi » sab dic 26, 2009 6:47 pm

ciao a tutti,

confermo quello che Ago ha precisato nel suo messaggio .
Rita

Avatar utente
Sharlott
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 01, 2021 2:44 pm
Regione: Roma

Re: articolo di oggi sul centro carapax

Messaggioda Sharlott » ven apr 30, 2021 1:49 am

Aiutatemi a scegliere un sistema di sicurezza. Buon giorno, gente! Voglio trovare un buon sistema di sicurezza, ma ad essere sincero, non so quale scegliere. Potete consigliarmi un sistema di sicurezza valido? Per adesso ho optato per un sistema di sicurezza del marchio Ajax, quindi vorrei conoscere anche l'opinione di chi già lo possiede.


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti