tartarughe slovene ..... di cattura?

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Michele » lun gen 03, 2011 6:14 pm

fleming76 ha scritto:un motivo in + per evitare di acquistare tarte slovene


Io non le ho viste così moribonde.
Mi sono sembrati animali in condizioni buone.
Mi riferisco alle TM e THB.
Quindi non facciamo di tutta un erba un fascio per cortesia.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun gen 03, 2011 6:28 pm

@flemig
effettivamente anche io so di molte persone(io incluso) che hanno acquistato hb slovene, che pur non mostrando segni particolari di malessere (scoli,riniti,ecc.) dopo uno o due anni i maschi non si accoppiano e le femmine non depongono o depongono pochissime uova con alta percentuale di uova non schiuse. : Sad : : Eeek :

@michele
è ovvio che non tutte siano malate o debilitate(fortunatamente!)ma una buona parete di loro purtroppo lo sono!
senza parlare di quelle che pur essendo molto grosse (dai 17cm in su)pesavano si e no 500g... : Sad : .
Ultima modifica di Giuseppe Liotta il lun gen 03, 2011 6:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda tartamau » lun gen 03, 2011 6:34 pm

Michele ha scritto:
fleming76 ha scritto:un motivo in + per evitare di acquistare tarte slovene


Io non le ho viste così moribonde.
Mi sono sembrati animali in condizioni buone.
Mi riferisco alle TM e THB.
Quindi non facciamo di tutta un erba un fascio per cortesia.

Vero, il problema è che questi animali, una vota usciti dalla farm di origine, rimangono anche mesi in terrari angusti senza poter fare letargo e vedere un solo raggio di sole prima di arrivare alla destinazione definitiva. Personalmente posso dire che i giovani esemplari sono spesso senza problemi e crescono vigorosamente, mentre ci vogliono almeno due/tre anni per far recuperare un ciclo riproduttivo normale agli adulti. Racconto questa notizia perché, parlando di farm slovene va in controtendenza. L'estate 2009 ho ceduto una coppia di marginata nata a me ad un ragazzo sloveno, che ha preferito acquistare in Italia.... Nella primavera 2010 la femmina ha deposto oltre 30 uova, proprio come faceva a me da quando era diventata adulta! Chi ha acquistato la primavera scorsa anche decine di esemplari di marginata dalla Slovenia ha avuto al massimo 5-6 uova da un numero piccolissimo di femmine! Questo non vuol dire che nei prossimi anni non inizino a deporre regolarmente, ma certamente che avevano subito un bello stress, senza alcun dubbio...
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Flavio » lun gen 03, 2011 7:41 pm

Mi sembra abbastanza evidente che non sono gli animali ad essere " anomali ", semplicemente si portano dietro magagne come gli sballottamenti sopra descritti, e magari non sono proprio abituate alla presenza umana o alla cattività, mi permetto questa osservazione perché due anni fa, causa lavori che hanno impegnato parte del giardino, ho spostato 4 delle mie femmine più vecchie ( hh ed hb 2 e 2 ) in un cortiletto di mio nipote e le loro abitudini, come il venire incontro pur avendo cibo in abbondanza e venire trà i piedi a curiosare, non è affatto cambiato, senza contare che in 15 metri quadri gli hanno spantegato due deposizioni, per un totale di 49 uova ( non sapendo che non erano fertili me le ha pure raccolte )ritornate a casa nel giro di due settimane hanno deposto l' ultima volta, forse avrò la colpa di averle troppo addomesticate, almeno non sarò accusato di avere dei catturoni.
Ultima modifica di Flavio il lun gen 03, 2011 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

pirulin
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 10, 2009 10:25 am

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda pirulin » gio gen 06, 2011 5:49 pm

salve sono andato a Jesenice all indirizzo dichiarato sui CITES ma .... sorpresa : è un casermone popolare in cui ci abita un arzilla vecchietta. ( parla solo sloveno). I vicini dicono che le tarte vivano a Lubiana.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Michele » gio gen 06, 2011 6:19 pm

vabbeh, sarà solo la sede legale

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda tartafede » ven gen 07, 2011 2:21 am

Di contro, quando Tizio dimostrerà una seconda generazione, la seconda generazione deve essere prodotta nell'allevamento a partire da nonni e figli presenti in loco, qualora allevasse anche graeca e marginata denunciate nelle sanatorie degli anni '90, potrà disporre dei certificati commerciali anche per queste altre due specie! Acquistare animali già certificati non è quindi una scorciatoia, attenzione! Se le sedi cites non hanno chiara la cosa, basta che chiedano al loro cites centrale.


quindi tartamau se io ottengo una secoda generazione delle mie margi anche le mie hb che sono più indietro avranno diritto alla fonte C . spero di essere chiaro (ma non si diceva solo la specie medesima che si era riusciti a portare alla 2^generazione?)

grazie

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Agostino » ven gen 07, 2011 1:01 pm

No, se dimostri la seconda generazione di T.marginata, solo quella specie avrà la possibilità di ottenere i certificati per i piccoli di prima generazione.

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda yuri » ven gen 07, 2011 1:29 pm

chiariamo bene questa cosa,perchè si stanno dicendo due cose diverse : book :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Barbara » ven gen 07, 2011 2:27 pm

Se non ho interpreato male quanto mi è stato detto dal Cites la legge dice che se tu dimostri la terza generazione per le testudo marginata andranno poi in deroga ed avranno diritto al Cites giallo anche le altre testudo marginata presenti in allevamento e che sono magari di seconda generazione. Le altre specie dovrebbero comunque essere soggette a controlli per la terza generazione, però pare che a qualcuno che ha ottenuto i Cites per una specie abbiano concesso i Cites anche per specie delle quali NON ha la terza generazione.
Non chiedetemi perché ad oggi non so se è per via di una corsia preferenziale o se è perché poi lo faranno con tutti : Flexion :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda EDG » ven gen 07, 2011 2:36 pm

Si è passati dalla seconda alla terza generazione? Già era difficile dimostrare quella, adesso mi sembra quasi impossibile; in pratica in allevamento occorre avere bisnonni, nonni, genitori e figli? Oppure ho capito male.

Per quanto riguarda le varie specie invece mi sembra chiaro che se si dimostrano le generazioni e si ottengono i Cites per le marginata (o hermanni o qualsiasi altra) questi verranno assegnati a tutti gli esemplari presenti in allevamento ma solo della specie in questione. Cioè, se uno ha hermanni, graeca e marginata, non basta verificare la generazione di una specie per coprirle tutte, giusto? Scusate se non ho capito bene ma vedo che ci sono pareri diversi.
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Barbara » ven gen 07, 2011 2:46 pm

EDG ha scritto:Si è passati dalla seconda alla terza generazione? Già era difficile dimostrare quella, adesso mi sembra quasi impossibile; in pratica in allevamento occorre avere bisnonni, nonni, genitori e figli? Oppure ho capito male.

Per quanto riguarda le varie specie invece mi sembra chiaro che se si dimostrano le generazioni e si ottengono i Cites per le marginata (o hermanni o qualsiasi altra) questi verranno assegnati a tutti gli esemplari presenti in allevamento ma solo della specie in questione. Cioè, se uno ha hermanni, graeca e marginata, non basta verificare la generazione di una specie per coprirle tutte, giusto? Scusate se non ho capito bene ma vedo che ci sono pareri diversi.


Mi son confusa io, le generazione è sempre la seconda : Lol : : Lol : : Lol : però devi dimostrare di avere tutte e tre le generazioni in allevamento cioè se uno ha subito furti, fughe, uccisioni da parte di animali tipo cani o morti per cause naturali e non ha tutte e tre le generazioni ma ha perso qualche progenitore è fregato e non prende i Cites : Rolleyes :
Per l'altro tuo quesito io so che qualcuno ha dimostrato la terza generazione per una sola specie ed ha avuto in deroga anche le altre due, questo però non è contemplato dalla normativa e penso quindi che sia stato fatto a discrezione della commissione scientifica o dell'autorità di gestione Cites
Ultima modifica di Barbara il ven gen 07, 2011 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda tartafede » ven gen 07, 2011 3:18 pm

come avevo capito inizialmente quindi.....

speriamo quindi che chi beneficia di questa corsia differenziale si "maanifesti" magari "certificando un precedente" e renderlo così applicabile per default a tutti .....magari.... a me andrebbe a pennello.... perche con le margi sono messo bene ma con le hb ......lasciamo perdere ...vala,

grazie

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Agostino » ven gen 07, 2011 5:29 pm

Barbara, scusami, però per evitare confusioni è meglio che parli di seconda generazione per ottenere i CITES, altrimenti ci danno ancora di più degli alllarmisti.......
Però la normativa comunitaria prevede del fatto che se si dimostra la seconda generazione poi si può ottenere i certificati per tutti gli esemplari, è una sorta di riconoscimento dell'allevamento che mi sembra giusto, quello che non è giusto è che non lo si preveda anche per le prime generazioni, così come fanno in tanti altri paesi comunitari; questo è dovuto sopratutto dal fatto che in Italia, a differenza degli altri, si ostinano a non riconoscerci gli esemplari del 92-95.

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda yuri » ven gen 07, 2011 5:31 pm

io solo per una coppia di ibera ho tutto l'albero geneaologico,ma vista la mia fortuna in questa storia,stai a vedere che qualche ramo non si risveglia in primavera


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 207 ospiti