tartarughe slovene ..... di cattura?

Avatar utente
aleecri
Messaggi: 53
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:12 pm
Località: Prov. di Varese

tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda aleecri » sab ott 10, 2009 2:42 pm

Ciao a tutti,
possiedo una coppia di thb, probabilmente hercegovinensis, di provenienza slovena ma acquistata in Italia lo scorso Agosto.Qualcosa di loro ho già scritto in un precedente argomento (pareri su letargo e bagno, 21 sett09).
Le mie tartarughe provengono dal noto allevamento D.A.Z. di Jesenice che a quanto pare rifornisce di moltissimi esemplari l'intero mercato. Hanno tutti i loro documenti riconosciuti regolari dall'ufficio cites della mia zona dove le ho ulteriormente registrate: insomma tutto in regola... o così mi pare!
Il mio veterinario in primis e anche qualche utente di forum, sostengono che moltissimi esemplari, come i miei, provenienti dalla Slovenia, siano di cattura e poi successivamente e truffaldinamente regolarizzati.
Chiedo pertanto se qualcuno di voi ha prove certe che tutto ciò avvenga realmente o se siano soltanto malelingue, se qualcuno ha mai visitato gli allevamenti in Slovenia da cui provengono le tartarughe.
Personalmente ho visitato da turista la Slovenia e sinceramente mi ha dato l'impressione di un paese molto civile, pulito e ordinato non certo di un paese da terzo mondo gestito dal malaffare... però chi può mai dire!
Certo che scoprire, dopo essermi impegnato non poco per prendere degli animali in regola, che i miei esemplari siano addirittura stati tolti dalla natura, mi farebbe veramente molto dispiacere.

Ciao Aleecri

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Barbara » sab ott 10, 2009 5:54 pm

Hai toccato un nervo dolente.
In Slovenia (ma non solo) ci sono molte farm dove vengono allevate tartarughe che vengono poi esportate in tutta Europa. Le tartarughe in questione sono ufficialmente regolari ed hanno il Cites giallo.
Il nocciolo della questione è che le leggi sul rilascio Cites in altri paesi d'Europa tra i quali anche la Germania sono diverse dalle nostre e molte delle tartarughe che vengono vendute con Cies sono di cattura ma non per questo irregolari.
Non so come riescano ad ottenere i Cites anche per esemplari chiaramente di cattura ma così è.
Tu sei in regola, le tue tartarughe sono in regola il problema è di quelli che acquistano centinaia di tartarughe all'est rivendendole in Italia, questo secondo me vuol dire solo volerci guadagnare su e di questo comunque dobbiamo ringraziare la nuova normativa :roll:

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Sandra » sab ott 10, 2009 6:43 pm

Mi intrometto per evitare inutili fantasie. In Slovenia la legislazione è molto precisa, molto più precisa e stabilizzata della nostra, visto che il Reg.europeo è stato adottato prima che da noi. Possono ottenere i cites solo allevamenti certificati, durante il periodo delle deposizioni la Forestale visita periodicamente gli allevamenti, conta le uova che vengono raccolte e incubate in incubatrice e vengono rilasciati cites in base al numero di uova contate, le eventuali nate in terra da uova non numerate non possono ottenere i cites, anche se mi immagino che le uova infeconde o gli embrioni morti vengano sostituiti da quelli nati in terra, cosa che faremmo anche noi. Un allevamento, per essere certificato, deve dimostrare di avere esemplari di 2° generazione e tutti i capostipiti presenti, nonni e genitori, come sta accadendo da noi. Dopo questa prova, tutte le tartarughe presenti in allevamento hanno diritto al cites, anche i nonni di cattura, come è stato detto che accadrà anche da noi. Una volta ottenuto il cites, anche gli animali di vecchia cattura possono essere venduti. Accadrà anche da noi, o almeno così si spera, se manterranno quanto promesso. Eviterei di fare illazioni senza essersi documentati e senza aver visitato gli allevamenti. Si sta parlando di circa 4 ettari di terreno adibito all'uopo, le tartarughe vengono fatte crescere all'aperto e svernano all'aperto, cibandosi di quello che trovano, con pochissime aggiunte. Tutta la gestione è qualcosa che i futuri allevatori italiani possono tranquillamente prendere ad esempio. Dimenticavo, i cites per la vendita vengono rilasciati solo ad animali che abbiano raggiunto misura idonea all'inserimento dei microchip. Pratica oltremodo civile, anche questa da imitare. Niente neonati allo sbando
L'isola della Tortuga

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Sandra » sab ott 10, 2009 6:47 pm

Se volete, adesso sono in grado di informarvi anche sulla normativa spagnola :)
L'isola della Tortuga

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda anto57 » sab ott 10, 2009 7:52 pm

Sandra...sei un mito!!!!
Io ancora capisco poco in quella italiana ......ma chiedo sempre!!!
Antonella

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Seda » sab ott 10, 2009 8:27 pm

Sandra ha scritto:Se volete, adesso sono in grado di informarvi anche sulla normativa spagnola :)


se lo facessi non sarebbe certo un male,sempre meglio sapere troppo che troppo poco!!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Barbara » sab ott 10, 2009 8:47 pm

Adesso è chiarissimo come possano esemplari di cattura avere regolari Cites :D grazie sandra!

Rimane il fatto che sia per me grave che in Italia siamo costretti ad andare ad acquistare esemplari all'est per avere Cites :shock:
e portiamo in Italia animali chiaramente di cattura ma regolari, un esempio per tutti la boettgeri che ho acquistato io stessa allo scorso Tartabeach :roll:

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Sandra » sab ott 10, 2009 10:37 pm

Credo che si comincino a vedere in giro anche animali con cites italiani, di probabile cattura. Il che non significa che siano animali catturati ora.Almeno lo spero
L'isola della Tortuga

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Flavio » sab ott 10, 2009 10:49 pm

In effetti Sandra, se sei a conoscenza della normativa spagnola e volessi renderla publica, faresti cosa gradita, almeno ci si può confrontare con il resto dell' uropa.

Comunque, da quando la Romania fà parte dell' europa, ed i controlli di frontiera sono pressoche spariti, vi posso assicurare che molti romeni (scoperto che quì valgono parecchio)importano HB belle grosse, anzi, con la speranza di guadagnare in proporzione alla grandezza, la maggior parte sono femmine, in alcune zone, per loro sono delle distruttrici di orti, alla stregua di un nocivo.
Per la cronaca, non ne sono certo ma sembra si sia già trovato come avere i documenti.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Michele » dom ott 11, 2009 8:55 am

nutro forti dubbi sulla corrispondenza sull'età che trovo scritto sui CITES sloveni e la realtà...

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Ale » dom ott 11, 2009 10:00 am

Sandra, io credevo che il tutto fosse legato a quote di cattura che in questi paesi sono permesse e perfettamente legali (in virtù di deroghe alle normative attuali).
Anche perchè si vedono tante di quelle adulte col cites, in giro, che mi sembra strano provengano tutte da uno stock accumulato prima della sanatoria. Che ne pensi?

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Sandra » dom ott 11, 2009 11:41 am

No, per quanto ne so io non ci sono quote di cattura in Slovenia. In realtà non sono permesse dal reg. 338/97, quindi il paese può derogare per l'intera specie inserendole in una normativa tipo allegato B, come era da noi prima, ma non si parla di possibilità di cattura. Inoltre la Slovenia, come ho detto, ha adottato il Reg. Europeo in maniera abbastanza restrittiva. L'allevamento che conosco io è molto grande ed esporta in tutti i paesi europei, prima di acquistare ho cercato di prendere informazioni tramite la forestale.Esiste da oltre 30 anni, ha ottenuto i cites per le hermanni, ma credo di aver capito che sta aspettando quelli per le altre specie, anche se a breve. I cites, quando nascono cuccioli in Italia, vengono controllati dalle forestali prima di rilasciare quelli per i piccoli, almeno così mi ha detto la mia forestale. A me ne è nato uno e quando farò la richiesta per il cites, Firenze prevede di chiamare la Forestale Slovena per controllare che i cites dei genitori siano veri. Pare ci siano un certo numero di cites falsi in giro. Io so che sono veri perché ho seguito con un certo interesse l'iter per ottenerli da parte dell'allevatore di origine. E' vero che non sempre gli animali sembrano avere gli anni dichiarati nei cites, l'ho notato anch'io, ma suppongo che questo capiterà anche a noi,fra poco. Io, ad esempio, già ora, dovendo denunciare l'età dei miei capostipiti, età che francamente non conosco perché li ho presi adulti in epoca precedente al 92, ho messo un'età presunta, che dovrà mantenere quando potrò richiedere i cites per loro. Non avendo interesse a vendere i miei storici, ho dichiarato età superiori ai 40 anni, ma se avessi voluto venderli, mi sarei tenuta molto più bassa. Nessuno vuole un animale vecchio, vi sembra? Per gli altri, mi sono orientata in base alle denunce di nascita e alle rimanenze su di esse, anch'io ho fatto cessioni gratuite in passato e senza tenere un conto precisissimo degli scarichi . Per ora, per quanto mi riguarda, fa fede l'analisi genetica, anche se l'anno può essere sbagliato. In futuro, confesso che non potrò fare a meno di dichiarare l'età un po' a caso, basandomi sui ricordi più che sui documenti. Ho fatto 4 o 5 denunce di nascita cumulative ogni anno a partire dal 92, per un totale di più di 100 cuccioli l'anno, ne ho regalati tanti nell'arco del tempo, e tantissimi ne ho tenuti. Quell'allevatore ha animali da oltre 30 anni, ovviamente di cattura e penso sia nella mia situazione ma al cubo.
Per la normativa spagnola, anche se ancora devo studiarla nel dettaglio, aprirò un post perché è molto curiosa
L'isola della Tortuga

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Barbara » dom ott 11, 2009 7:54 pm

Aspettiamo con ansia Sandra, è sempre interessantissimo leggere i tuoi post :D
Adesso mi hai incuriosito per quanto riguarda la normativa spagnola :lol:

chettolo

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda chettolo » lun ott 12, 2009 6:36 am

I cites di quell'allevatore saranno un po' "pasticciati" per quanto riguarda le date di nascita (N.B. pasticciati, NON falsificati), ma ti assicuro che l'allevamento esiste, è serio, e non si presta a giochetti strani coi cites "conto terzi" nè ha a che fare assolutamente con animali di cattura. Inoltre non esiste alcun mercato nè business di animali di cattura in Slovenia, in quanto molti privati ne allevano in maniera "casalinga" e sono in grado di soddisfare quelle richieste di animali provenienti dal circuito amatoriale italiano. Non c'è business in questo campo, gli affari grossi riguardano altri settori.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Flavio » lun ott 12, 2009 7:36 am

chettolo ha scritto: Inoltre non esiste alcun mercato nè business di animali di cattura in Slovenia, in quanto molti privati ne allevano in maniera "casalinga" e sono in grado di soddisfare quelle richieste di animali provenienti dal circuito amatoriale italiano. Non c'è business in questo campo, gli affari grossi riguardano altri settori.

In pratica quello che vorremmo e potremmo fare noi italiani, ma che per qualche disegno occulto non ci è consentito(almeno agevolmente) fare, con l' indubbio risultato di mescolare geni, sottospeci e caratteri morfologici, alla faccia della salvaguardia della
spece endemica.
Poi mi vengono in mente le quote latte, dobbiamo di fatto buttare parte del nostro (buono)per farci carico di un prodotto importato che nel migliore dei casi, sulla qualità e sul rispetto delle norme di produzione, si possono quanto meno nutrire seri dubbi (letterale
discorso dell On. Luca Zaia)


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 198 ospiti