tartarughe slovene ..... di cattura?

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Mika » dom gen 02, 2011 8:02 pm

Tempo fa su questo stesso forum venne aperto un post, che denunciava la situazione di queste kleinmanni che sebbene legali, hanno provenienza wild, mettendo sugli attenti i possibili acquirenti suilla poca probabilità di successo riproduttiva.

Ora in molti pensano che è inutile far tante polemiche e moralismi perchè tanto anche le testuggini allevate precedentemente alle sanatorie erano di cattura e pertento pco cambia.
A mio avviso però proprio in virtù della evoluzione delle leggi (giuste o sbagliate che siano) dovremmo essere tutti attenti a non dare una equivalenza a quella e a all' attuale soluzione, sentendoci così liberi da ogni colpa.

Però d'altro canto purtroppo le thb hanno invaso il nostro mercato in maniera massiva. Per marginata e kleinmanni idem a breve (per kleinmanni sicuramente meno).
Ma ritengo molto più pericolose le thb e th hercegovinensis perche spesso abbandonate e potenzialmente ibridi con la nostra magnifica thh.
Per marginata questo pericolo non esiste e tanto meno per kleinmanni.
Percui sebbene debba essere contro le persone che praticano del falso moralismo, ritengo che se devono essere acquistate, almeno soppiantino le richieste ulteriori di cattura. Mi auguro non siano i soliti sprovveduti...
E in ogni caso questi animali sono stati prelevati, a quanto pare, anni fa...attualmente grandi partite di catturono non se ne sentono o se non è così corregetemi...
Bye

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda yuri » dom gen 02, 2011 8:47 pm

giacomo,il discorso lo vedo in un altro modo,nessuno mette in dubbio la provenienza di cattura delle nostre testudo del 95,ma era apputo il 95,all'epoca io vedevo nei grossi negozi e importatori,le testudo in vendita a 2 soldi vicino a gabbie di tigri, orsi ,foche e scimmie.erano solo 15 anni fa,ma si poteva guidare la macchina ubriaco come un gorilla uccidere una persona e cavarsela con un ritiro di patente.
adesso si deve andare avanti,bisogna capire se di questi animali(in generale)ci frega qualcosa oppure ci dobbiamo nascondere dietro a ridicole burocrazie e inutilità che servono solo a contribuire alla scomparsa di molte specie. Nella realtà non si fa mai qualcosa di pratico è utile,si fa credere alla massa che si sta facendo cose buone,ma il risultato non è quasi mai questo.
Non credo che le tarta slovene provengano da quote di cattura di anni fa,ma penso che siano catture fresce fresche,poi che i cites sono legalmente puliti...a me questo non interessa.
io mi ritrovo circa 250 subadulti,100%CB, ottenuti facendo degli scambi in cessione gratuita con i miei baby,se durante un controllo mi manca qualche animale rischio grosso,se provo a regalarlo idem,invece grazie alle leggi,fuori dall'italia le catturano le regolarizzano,le fanno vivere mesi dentro le scatole, sballottate da un furgone all'altro per passare nelle teche delle fiere di mezza europa,senza fare letargo,senza sentire mai la terra sotto i piedi senza poter deporre e questo è tutto in regola!questo è contemplato dalla legge,cavolo che belle leggi abbiamo ancora nel 2011 : Thumbup : .
per le malattie il rischio lo conosciamo e i controlli non servono più di tanto,se hanno l'herpes non è detto che lo vedi e quando lo vedi ti sei gia fregato

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom gen 02, 2011 9:08 pm

yuri i tuoi interventi sono puntualmente azzeccatissimi!!! : Thumbup :
non credo sia difficile capire ciò che hai detto, ma a quando pare per qualcuno non è così! : Mad :
purtroppo c'è chi come uno struzzo preferisce mettere la testa sotto terra e far finta di non capire, ma dopo tutto quello che si è detto anche l'utente più sprovveduto ha capito la situazione e il perche di certe affermazioni fatte da qualche personaggio : WallBash :

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda tartamau » lun gen 03, 2011 9:37 am

Barbara ha scritto:Maurizio già son spesso troppo lunghi da leggere con attenzione i tuoi post in italiano figurati questo in inglese in quanti penseranno di leggerlo : Eeek :


Scusami Barbara, ecco il link, se vuoi puoi cancellare il testo in inglese:

http://www.reptileforums.co.uk/forums/s ... ics-3.html

Se posso dire la mia, dal punto di vista puramente matematico le cifre riportate sopra quadrano, mi riferisco allo stock di riproduttori iniziali e finali, se non che per esperienza personale posso dire che difficilmente per così grandi numeri una percentuale elevata di esemplari possa arrivare all'età adulta... A me sono bastati due eventi imprevisti negli anni per ridurre drasticamente il numero di esemplari da me allevati, l'ultimo dei quali una simpaticissima volpe che per settimane ha dissotterrato baby e subadulti di marginata ed hermanni e se ne è riempita lo stomaco. In poche settimane ho visto sparire, o meglio me ne sono reso conto a primavera in quanto gli animali venivano dissotterrati e portati via, quattro anni di nascite! Inizialmente ho trovato solo pochi carapaci rosicchiati e non potevo immaginare quello che era successo in realtà. Ma poi ci sono i ratti, le gazze ecc. Questo per dire che per grandi numeri il discorso non è proprio uguale per chi ha pochi esemplari ed invita a riflettere.
Lo so che la cosa potrebbe essere fraintesa, ma invito a moderare i termini o, semplicemente e meglio, a non parlare della cosa : zip : In ogni caso è pubblicità... : Thumbup :
www.testudoalbino.com

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda EDG » lun gen 03, 2011 12:01 pm

yuri ha scritto:giacomo,il discorso lo vedo in un altro modo,nessuno mette in dubbio la provenienza di cattura delle nostre testudo del 95,ma era apputo il 95,all'epoca io vedevo nei grossi negozi e importatori,le testudo in vendita a 2 soldi vicino a gabbie di tigri, orsi ,foche e scimmie.erano solo 15 anni fa,ma si poteva guidare la macchina ubriaco come un gorilla uccidere una persona e cavarsela con un ritiro di patente.
adesso si deve andare avanti,bisogna capire se di questi animali(in generale)ci frega qualcosa oppure ci dobbiamo nascondere dietro a ridicole burocrazie e inutilità che servono solo a contribuire alla scomparsa di molte specie. Nella realtà non si fa mai qualcosa di pratico è utile,si fa credere alla massa che si sta facendo cose buone,ma il risultato non è quasi mai questo.
Non credo che le tarta slovene provengano da quote di cattura di anni fa,ma penso che siano catture fresce fresche,poi che i cites sono legalmente puliti...a me questo non interessa.
io mi ritrovo circa 250 subadulti,100%CB, ottenuti facendo degli scambi in cessione gratuita con i miei baby,se durante un controllo mi manca qualche animale rischio grosso,se provo a regalarlo idem,invece grazie alle leggi,fuori dall'italia le catturano le regolarizzano,le fanno vivere mesi dentro le scatole, sballottate da un furgone all'altro per passare nelle teche delle fiere di mezza europa,senza fare letargo,senza sentire mai la terra sotto i piedi senza poter deporre e questo è tutto in regola!questo è contemplato dalla legge,cavolo che belle leggi abbiamo ancora nel 2011 : Thumbup : .
per le malattie il rischio lo conosciamo e i controlli non servono più di tanto,se hanno l'herpes non è detto che lo vedi e quando lo vedi ti sei gia fregato


Straquoto, a mio parere non c'è altro da aggiungere.
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Barbara » lun gen 03, 2011 12:47 pm

tartamau ha scritto:
Barbara ha scritto:Maurizio già son spesso troppo lunghi da leggere con attenzione i tuoi post in italiano figurati questo in inglese in quanti penseranno di leggerlo : Eeek :


Scusami Barbara, ecco il link, se vuoi puoi cancellare il testo in inglese:

http://www.reptileforums.co.uk/forums/s ... ics-3.html

Se posso dire la mia, dal punto di vista puramente matematico le cifre riportate sopra quadrano, mi riferisco allo stock di riproduttori iniziali e finali, se non che per esperienza personale posso dire che difficilmente per così grandi numeri una percentuale elevata di esemplari possa arrivare all'età adulta... A me sono bastati due eventi imprevisti negli anni per ridurre drasticamente il numero di esemplari da me allevati, l'ultimo dei quali una simpaticissima volpe che per settimane ha dissotterrato baby e subadulti di marginata ed hermanni e se ne è riempita lo stomaco. In poche settimane ho visto sparire, o meglio me ne sono reso conto a primavera in quanto gli animali venivano dissotterrati e portati via, quattro anni di nascite! Inizialmente ho trovato solo pochi carapaci rosicchiati e non potevo immaginare quello che era successo in realtà. Ma poi ci sono i ratti, le gazze ecc. Questo per dire che per grandi numeri il discorso non è proprio uguale per chi ha pochi esemplari ed invita a riflettere.
Lo so che la cosa potrebbe essere fraintesa, ma invito a moderare i termini o, semplicemente e meglio, a non parlare della cosa : zip : In ogni caso è pubblicità... : Thumbup :


Cioè? Forse non ho capito bene ma mi sembra che non si debba parlare di questa farm per non farvi pubblicità? A me invece sembra doveroso che tutti quelli che acquistano tartarughe pensando di avere la coscienza pulita sappiano che la coscienza pulita è solo sulla carta perché di fatto sono catturoni : Sad : la pubblicità la fanno quelli che pensano che sia una farm limpida e cristallina : Thumbup :

mario39

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda mario39 » lun gen 03, 2011 2:52 pm

Mi permetto di correggerti o per meglio dire di rafforzare il tuo discorso Barbara: la pubblicità a questa farm la fanno in primis quelle associazioni che hanno importate tartarughe a centinaia per rivenderle su italypet : Sad :

Avatar utente
fleming76
Messaggi: 176
Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:58 am
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda fleming76 » lun gen 03, 2011 3:34 pm

Per me è giusto parlarne ed avvisare gli utenti che non solo questi sono animali sono di origine dubbia, ma cosa + importante sono animali che 9 su 10 sono in condizioni di salute precarie
tartamaniaci.it

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Flavio » lun gen 03, 2011 5:13 pm

Di certo c'è le che slovene sono ( e per i più avveduti sono state ) il metodo più rapido per avere dei Cites con cui successivamente mandare in deroga tutta la specie .
Questo aspetto finalmente chiarito con una circolare ( che ha publicato Tartamau in altra discussione )è stato male o diversamente interpretato da molte sedi Cites creando non pochi disagi a chi si è loro rivolto, alla luce di questo chiarimento risulta inutile attendere la seconda generazione, basta comperare una copia di slovene ed attivare l' iter.
Discutendo della questione con alcuni addetti, è trapelato il fatto che anche per loro la cosa ha poco senso, primo perchè non avranno mai la possibilità di controllare accuratamente un allevamento, ma al limite a campione, secondo perchè la restrizione della seconda generazione và di fatto a farsi benedire, la domanda che anche gli addetti si sono posti è stata: A cosa è servito tutto questo impasto di generazioni, genitori viventi e quant, altro, se di fatto la cosa risulta poi aggirabile ?

Avatar utente
fleming76
Messaggi: 176
Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:58 am
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda fleming76 » lun gen 03, 2011 5:21 pm

Flavio ha scritto:Di certo c'è le che slovene sono ( e per i più avveduti sono state ) il metodo più rapido per avere dei Cites con cui successivamente mandare in deroga tutta la specie .
Questo aspetto finalmente chiarito con una circolare ( che ha publicato Tartamau in altra discussione )è stato male o diversamente interpretato da molte sedi Cites creando non pochi disagi a chi si è loro rivolto, alla luce di questo chiarimento risulta inutile attendere la seconda generazione, basta comperare una copia di slovene ed attivare l' iter.
Discutendo della questione con alcuni addetti, è trapelato il fatto che anche per loro la cosa ha poco senso, primo perchè non avranno mai la possibilità di controllare accuratamente un allevamento, ma al limite a campione, secondo perchè la restrizione della seconda generazione và di fatto a farsi benedire, la domanda che anche gli addetti si sono posti è stata: A cosa è servito tutto questo impasto di generazioni, genitori viventi e quant, altro, se di fatto la cosa risulta poi aggirabile ?


tu sei sicuro di questa cosa? io avevo capito diversamente, cioè quando ho dimostrato almeno una seconda generazione vanno in deroga tutti gli esemplari nati nel mio allevamento (non le wild o le cessioni), ma acquistando una coppia certificata penso che vanno in deroga solo i figli della coppia
tartamaniaci.it

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda tartamau » lun gen 03, 2011 5:35 pm

Flavio ha scritto:Di certo c'è le che slovene sono ( e per i più avveduti sono state ) il metodo più rapido per avere dei Cites con cui successivamente mandare in deroga tutta la specie .
Questo aspetto finalmente chiarito con una circolare ( che ha publicato Tartamau in altra discussione )è stato male o diversamente interpretato da molte sedi Cites creando non pochi disagi a chi si è loro rivolto, alla luce di questo chiarimento risulta inutile attendere la seconda generazione, basta comperare una copia di slovene ed attivare l' iter.
Discutendo della questione con alcuni addetti, è trapelato il fatto che anche per loro la cosa ha poco senso, primo perchè non avranno mai la possibilità di controllare accuratamente un allevamento, ma al limite a campione, secondo perchè la restrizione della seconda generazione và di fatto a farsi benedire, la domanda che anche gli addetti si sono posti è stata: A cosa è servito tutto questo impasto di generazioni, genitori viventi e quant, altro, se di fatto la cosa risulta poi aggirabile ?

La dimostrazione della seconda generazione è fondamentale e non va confuso con la possibilità di avere certificati per figli di animali già a posto con i documenti. In concreto, mettiamo che Tizio abbia una ventina di esemplari di hermanni hermanni tra cui esemplari di prima denuncia e loro figli ed abbia acquistato una coppia di boettgeri adulte con cites in fonte D. Quando la coppia di boettgeri si riprodurrà, Tizio ne denuncerà la nascita, come del resto farà anche per le piccole nate dalle hermanni hermanni. Fin qui nessuna differenza... A questo punto Tizio va al suo ufficio cites territorialmente competente per richiedere i certificati di nascita e lo farà per entrambe le sottospecie. Presentata la domanda, verrà prima fatto un sopralluogo da parte di un commissario della Commissione Scientifica Cites e contestualmente il prelievo del Dna. Mentre per i figli delle boettgeri gli verrà rilasciato certificato commerciale, a quelli delle hermanni hermanni solo la fonte F, che cioè attesta la nascita della prima generazione. Le deroghe sono concesse unicamente se almeno una specie di Testudo è stata riprodotta in modo affidabile tale da produrre una seconda generazione. In sostanza, aver acquistato la coppia di boettgeri, non ha risolto alcun problema a Tizio per le hermanni hermanni. Spero di aver chiarito il discorso. Di contro, quando Tizio dimostrerà una seconda generazione, la seconda generazione deve essere prodotta nell'allevamento a partire da nonni e figli presenti in loco, qualora allevasse anche graeca e marginata denunciate nelle sanatorie degli anni '90, potrà disporre dei certificati commerciali anche per queste altre due specie! Acquistare animali già certificati non è quindi una scorciatoia, attenzione! Se le sedi cites non hanno chiara la cosa, basta che chiedano al loro cites centrale.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
fleming76
Messaggi: 176
Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:58 am
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda fleming76 » lun gen 03, 2011 5:46 pm

un motivo in + per evitare di acquistare tarte slovene
tartamaniaci.it

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda yuri » lun gen 03, 2011 5:49 pm

scusa ma non ho capito bene.
in pratica se mi viene dato il cites commerciale per i figli dei figli(95-fonte f-cites) di una mia coppia denunciata nel 95,da allora in poi mi verranno rilasciati i cites per tutti gli esemplari di testudo nati nel mio allevamento?

Avatar utente
fleming76
Messaggi: 176
Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:58 am
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda fleming76 » lun gen 03, 2011 5:53 pm

yuri ha scritto:scusa ma non ho capito bene.
in pratica se mi viene dato il cites commerciale per i figli dei figli(95-fonte f-cites) di una mia coppia denunciata nel 95,da allora in poi mi verranno rilasciati i cites per tutti gli esemplari di testudo nati nel mio allevamento?

la nuova circolare dice che una volta dimostrata una seconda generazione, tutti gli esemplari nati nel tuo allevamento (I, II e III generazione) vanno in fonte C/D

Immagine

fonte: http://tartarugadoc.altervista.org/foru ... f=12&t=465
Ultima modifica di fleming76 il lun gen 03, 2011 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
tartamaniaci.it

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Flavio » lun gen 03, 2011 5:54 pm

Il problema di fondo lo hai evidenziato nelle tua ultima frase, mi sà che siamo di nuovo a carte e 48, personalmente la cosa non mi riguarda, perchè io quest' anno dopo 4 anni che non ho nascite farò accoppiare due femminucce che l' anno scorso hanno deposto per la prima volta ( non fecondate )e con un certo dispiacere le farò accoppiare con un consanguineo, perchè certe interpretazioni danno per scontato che con un maschio fonte C i piccoli sarebbero declassati ad F, allo stesso tempo mi viene riferito quanto sopra.

X fleming 76 : i piccoli delle slovene non possono andare in deroga, essendo figli ( con maschio e femmina ) di esemplari in cites commerciale, lo saranno a loro volta.

X yurj : si almeno quello sembra essere certo per tutti gli interlocutori.


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 208 ospiti