Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda simon@ » gio giu 04, 2009 7:32 am

eva120 ha scritto:I microchip ai cani generalmente costano di più di 10/12 euro messi dai veterinari.
So che fanno prezzi politici anche per gli allevamenti di cani quindi di sicuro poi li faranno anche alle tartarughe.
Comunque io vorrei far inserire i microchip da una persona qualificata per farlo.
Credo che l'errore che hai evidenziato in rosso sia una svista Simon@ :D

Spero tutto quello che hai detto:
che facciano un prezzo politico per i chips alle tarte e che sia una svista l'errore sul verbo avere :D
per nico62:
nico, pensa che io non uso la maiuscola per i nomi d persona, neanche per il mio, figuriamoci per un "ministero" che fa errori grammaticali :lol: :lol: !
Tu, invece, rispettosissimo anche degli oggetti, scrivi Microchip con la maiuscola:D
Ognuno ha il suo punto di vista;)

RobertaM

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda RobertaM » gio giu 04, 2009 10:51 am

quindi Simon@ se non ho capito male, se io acquistassi oggi i microchip
e li facessi mettere da un'amico (non veterinario, ma esperto) farei bene? Visto anche i costi?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda Barbara » gio giu 04, 2009 11:03 am

RobertaM ha scritto:quindi Simon@ se non ho capito male, se io acquistassi oggi i microchip
e li facessi mettere da un'amico (non veterinario, ma esperto) farei bene? Visto anche i costi?


Assolutamente no Roberta!
Faresti malissimo, non solo perché ormai sappiamo che è obbligatorio per legge (ed il Tartaclub non ha mai incentivato l'illegalità) ma anche e soprattutto perché è una vera e propria pratica veterinaria e quindi da un professionista va fatta.
Il consiglio che mi sento di dare a tutti gli allevatori è quello di prendere accordi con il veterinario di fiducia così come fanno gli allevatori di cani come ha ricordato giustamente Eva per ottenere prezzi equi, so di molti veterinari che hanno già dato disponibilità per fare prezzi politici a chi ha parecchie tartarughe :)

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda simon@ » gio giu 04, 2009 12:25 pm

RobertaM ha scritto:quindi Simon@ se non ho capito male, se io acquistassi oggi i microchip
e li facessi mettere da un'amico (non veterinario, ma esperto) farei bene? Visto anche i costi?

No, no, assolutamente.
Anche perchè chi si prende la responsabilità di microchippare tartarughe di altri si prende pure la responsabilità di tutto quello che può succedere, credo che non trveresti nessun amico esperto disposto a rischiare. :wink:
Alle mie l'ho messo io, d'altra parte non c'era nessuna norma che lo vietasse, me li sono comprati ( sono di libera vendita) e li ho messi.

tartaveloce
Messaggi: 145
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:45 am
Località: Veneto

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda tartaveloce » gio giu 04, 2009 1:18 pm

io ho fatto inserire i microchip alle mie tarta adulte da un veterinario al costo di € 15,00 ciascuna. Inoltre mi ha rilasciato un certificato per tarta che attestava l'avvenuoto inserimento . Cosa molto utile in quanto tale documento mi è stato chiesto dall'ufficio Cites alla consegna delle schede indentificative.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda Flavio » ven giu 05, 2009 8:18 am

tartaveloce ha scritto:io ho fatto inserire i microchip alle mie tarta adulte da un veterinario al costo di € 15,00 ciascuna. Inoltre mi ha rilasciato un certificato per tarta che attestava l'avvenuoto inserimento . Cosa molto utile in quanto tale documento mi è stato chiesto dall'ufficio Cites alla consegna delle schede indentificative.

Non più tardi di due giorni fà ho discusso la questione con il mio veterinario canino, lui per correttezza, visto che non si occupa di rettili, non si sogna lontanamente di inserire chip su tartarughe, però mi ha detto che per chi ha un consistente numero di animali, siano essi tartarughe, cani o altro, nel caso di interventi medici ripetitivi, quali vaccinazioni inserimento chip o profilassi varie, chiedere più preventivi a medici qualificati è una prassi usatissima ( es lui. a vaccinato 140 cani del canile consortile ad un prezzo che definire politico è riduttivo)Penso si possa fare tranquillamente anche con le tarte, l' importante è rivolgersi a medici qualificati, se mi è permesso un appunto commerciale: già la richiesta di un preventivo influisce sul prezzo.
Dopo tutto questo mi sembra doveroso aggiungere che agli animali a cui si è affezzionati, almeno personalmente, non saranno pochi euro di differenza che mi impediranno di farli "maneggiare" da persona di cui ho stima professionale.

micmic
Messaggi: 50
Iscritto il: dom giu 29, 2008 10:57 am

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda micmic » ven giu 19, 2009 4:20 pm

Anch'io sto pensando al microchip per la mia coppia (prima terzina...vedi tarta volatilizzata) di bestiole adulte. Infatti stamattina la forestale mi spiegava che è necessario che i riproduttori siano marcati per procedere alla cessione di eventuali baby nate. La foto per loro andrebbe benissimo, ma va rinnovata ogni anno insieme alla tassa di 15e., quindi tanto vale il microchip che si paga una volta sola. Questo per ciò che riguarda la convenienza economica, ma... forse esagero... siamo sicuri che non dia alcun fastidio agli animali?
Mi spiego: io sono "elettrosensibile", non dormo la notte se c'è il modem acceso, so che i parametri di sicurezza su queste cose in alcuni Paesi sono ora messi in discussione, che la soglia limite non sarebbe tale per bambini e persone con sistema immunitario compromesso,... Siccome è tutto da proporzionare e i disturbi dipendono dall'esposizione a lungo termine, è possibile che le nostre tarte ne risentano, anche senza segnali evidenti da subito? Non so, mi domandavo...

Altra questione: dove trovo i veterinari autorizzati? il sito www.animaliesotici.non ricordo cosa non si carica.
E se invece volessi farlo fare alla mia vet che si occupa di tarte, verificando che possa certificare l'inserimento, dove compro il microchip?

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda tartamau » ven giu 19, 2009 9:56 pm

micmic ha scritto:Anch'io sto pensando al microchip per la mia coppia (prima terzina...vedi tarta volatilizzata) di bestiole adulte. Infatti stamattina la forestale mi spiegava che è necessario che i riproduttori siano marcati per procedere alla cessione di eventuali baby nate. La foto per loro andrebbe benissimo, ma va rinnovata ogni anno insieme alla tassa di 15e., quindi tanto vale il microchip che si paga una volta sola. Questo per ciò che riguarda la convenienza economica, ma... forse esagero... siamo sicuri che non dia alcun fastidio agli animali?
Mi spiego: io sono "elettrosensibile", non dormo la notte se c'è il modem acceso, so che i parametri di sicurezza su queste cose in alcuni Paesi sono ora messi in discussione, che la soglia limite non sarebbe tale per bambini e persone con sistema immunitario compromesso,... Siccome è tutto da proporzionare e i disturbi dipendono dall'esposizione a lungo termine, è possibile che le nostre tarte ne risentano, anche senza segnali evidenti da subito? Non so, mi domandavo...

Altra questione: dove trovo i veterinari autorizzati? il sito http://www.animaliesotici.non ricordo cosa non si carica.
E se invece volessi farlo fare alla mia vet che si occupa di tarte, verificando che possa certificare l'inserimento, dove compro il microchip?

Il Microchip è un transponder, un sistema esattamente identico a quello presente nelle chiavi delle macchine. E' inerte, nel senso che non emette nessun tipo di segnale autonomamente. Per il suo funzionamento è necessario un trasmettitore/ricevitore che emette un segnale di una determinata frequenza al quale il transponder risponde con il codice precaricato di fabbrica, quindi ritorna inerte. In soldoni uno potrebbe rimanere sensibile al trasmettitore, non al chip, ma è chiaro che trattasi di pochissimi secondi e naturalmente solo in rarissimi casi.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda nico62 » sab giu 20, 2009 3:58 pm

E se invece volessi farlo fare alla mia vet che si occupa di tarte, verificando che possa certificare l'inserimento, dove compro il microchip?

Il microchip lo fornisce il Vetrinario che lo inserisce, non lo devi comprare tu.
Nico62

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda tartamau » gio lug 09, 2009 8:54 pm

nico62 ha scritto:E se invece volessi farlo fare alla mia vet che si occupa di tarte, verificando che possa certificare l'inserimento, dove compro il microchip?

Il microchip lo fornisce il Vetrinario che lo inserisce, non lo devi comprare tu.


Il microchip è di libera vendita ed ognuno se lo può comprare da solo, quindi farselo applicare. In alternativa lo fornisce il veterinario... E' sono una questione di accordi.
www.testudoalbino.com

micmic
Messaggi: 50
Iscritto il: dom giu 29, 2008 10:57 am

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda micmic » ven lug 10, 2009 8:46 am

La mia veterinaria non sa dove reperirlo, il cites non è in grado di aiutarmi, io in negozio non lo trovo. Suggerimenti?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda nico62 » ven lug 10, 2009 9:01 am

micmic ha scritto:La mia veterinaria non sa dove reperirlo, il cites non è in grado di aiutarmi, io in negozio non lo trovo. Suggerimenti?


Mi sembra molto strano che la tua veterinaria non sappia come " reperire " i microchip !!!!
Con i cani/gatti come fa ???????
Nico62

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda VincenzoC » ven lug 10, 2009 3:40 pm

un veterinario dovrebbe sapere dove e come reperire i microchip, dovrebbe essere una pratica ormai standard, visto che si usa per gli animali più comuni come i cani.

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda Sandra » ven lug 10, 2009 9:33 pm

La tua veterinaria deve contattare il rappresentante della Merial o della Bayer e richiedere microchip generici, quelli con il codice per tutti gli animali non soggetti ad anagrafe. Entrambe le ditte hanno sottoscritto un accordo con il ministero della salute per differenziare i codici dei cani dagli altri.
L'isola della Tortuga

micmic
Messaggi: 50
Iscritto il: dom giu 29, 2008 10:57 am

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda micmic » ven lug 10, 2009 10:24 pm

Oggi ho saputo finalmente che si va all'anagrafe canina. Credo che i dubbi fossero legati al fatto che te lo rilasciano contestualmente all'iscrizione dell'animale in un registro apposito, mentre per le tarte dovrebbero dartelo senza registrazione e potrebbero fare storie. Prossima settimana chiamo. Ce la faranno i nostri eroi?


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti