Inserimento Microchip: Risposta Ministero

VanDan
Messaggi: 201
Iscritto il: mar mag 29, 2007 3:04 pm
Regione: Abruzzo-Molise

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda VanDan » lun apr 29, 2013 7:13 pm

Che rischi tu una denuncia! Le tarte trovate non possono essere regolarizzate! Potrebbe essere scappata a qualcuno...

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Inserimento microcip

Messaggioda nico62 » lun apr 29, 2013 8:40 pm

isabin ha scritto:Ciao ho una tartaruga trovatella di terra, non soa ncora che tipo sia,penso hermanni.Ho chiamato laAsl emi dicono che è sufficiente solo denunciare la tartaruga e non inserire il microcip perchè non destinata alla commercializzazione. Cosa sapete dirmi in merito? Grazie. Isabella


I Sig.ri della ASL ti hanno detto una grossa " sciocchezza" evidentemente non ne sanno molto.
Non puoi regolarizzare una tartaruga trovata in natura, equivale ad autodenunciarti.
Nico62

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda tartamau » mar apr 30, 2013 7:31 am

Prova a fare la stessa telefonata al CFS e vediamo come invece ti rispondono...
www.testudoalbino.com

isabin
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 29, 2013 4:27 pm
Regione: lombardia

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda isabin » mer mag 01, 2013 7:36 am

Infatti, ieri la forestale mi ha ribadito che devo mettere il chip. Devo affrettarmi! : turtlec :
Chi mi aiuta a dirmi che razza è la mia Camilla?

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda Pie182 » mer mag 01, 2013 10:23 am

Ma forse la forestale a cui hai "chiamato" non ha capito che questa tartaruga l'hai trovata! E anche tu non hai capito che non puoi regolarizzare una tartaruga trovata per strada o in natura, non puoi denunciarla perchè multerebbero a te e dunque non puoi nemmeno mettergli il microchip! La multa per possesso non autorizzato di testuggini è di circa 3200 euro a esemplare.Te lo dico perchè mio zio lavora in forestale.

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda Gio83Gavi » mer mag 01, 2013 2:25 pm

Però ragazzi c'è qualcosa che non mi quadra... : Sad :
Ho letto in una discussione in questo forum che se si trova una tartaruga che vaga in un territorio libero e si decide di portarla alla forestale, quest'ultima potrebbe decidere di affidarla in gestione al "trovatore" senza apporre multe e altre sanzioni...

... Almeno, questo è quanto ho capito dando un'occhiata qua:

http://forum.tartaclubitalia.it/viewtopic.php?f=18&t=23108

Dite che ho capito male? Oppure la forestale può dare "in gestione" un esemplare di testuggine soltanto se il trovatore è regolarmente detentore di altri esemplari? : Thanks :

So che magari non è la discussione giusta, però visto che si è citato un caso "particolare" vorrei capirne qualcosa in più...

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda nico62 » mer mag 01, 2013 4:12 pm

isabin ha scritto:Infatti, ieri la forestale mi ha ribadito che devo mettere il chip. Devo affrettarmi! : turtlec :
Chi mi aiuta a dirmi che razza è la mia Camilla?


Mi pare che ti hanno già risposto nell'altra discussione,
comunque: non puoi regolarizzare una tartaruga trovata quindi non puoi mettergli il microchip!
per la specie e non razza, si tratta di una Hermanni sottospecie Bottgeri .
Vuoi un consiglio, riportala da dove l'hai portata via. : winkwk :
Nico62

isabin
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 29, 2013 4:27 pm
Regione: lombardia

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda isabin » mer mag 01, 2013 5:26 pm

Io ho detto chiaramente di averla trovata in strada ed è la verità. La forestale mi ha detto di controllare che non abbia già un chip. Se non lo ha devo metterglielo e fare la domanda di affidamento.

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda Enzino » mer mag 01, 2013 8:49 pm

Isabin,
è molto strano che la forestale ti abbia detto una cosa del genere...ad ogni modo credo che per tutti noi sia altrettanto interessante sapere come procede la faccenda, se non altro per capire se ci sono interpretazioni o meccanismi che vengono applicati in maniera differente dai molteplici funzionari .
Enzo

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda Gio83Gavi » mer mag 01, 2013 9:09 pm

Enzino ha scritto:Isabin,
è molto strano che la forestale ti abbia detto una cosa del genere...ad ogni modo credo che per tutti noi sia altrettanto interessante sapere come procede la faccenda, se non altro per capire se ci sono interpretazioni o meccanismi che vengono applicati in maniera differente dai molteplici funzionari .
Enzo


Quoto Enzino.
Anch'io sapevo che una tartaruga trovata non può in alcun modo essere regolarizzata, e si rischiano sanzioni pesanti... Però sarei curioso di sapere se qualche forestale locale concede deroghe o permette comportamenti diversi a quelli normalmente risaputi.

Giorgio

isabin
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 29, 2013 4:27 pm
Regione: lombardia

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda isabin » ven mag 03, 2013 5:01 pm

Vi terrò aggiornati.Intanto martedì prossimo procedo col l'inserimento del microchip, se non già presente! Successivamente ricontatterò la forestale per l'appuntamento finalizzato alla domanda di affido.
Buona domenica a tutti. : happ2 :

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda Pie182 » ven mag 03, 2013 6:12 pm

isabin ha scritto:Vi terrò aggiornati.Intanto martedì prossimo procedo col l'inserimento del microchip, se non già presente! Successivamente ricontatterò la forestale per l'appuntamento finalizzato alla domanda di affido.
Buona domenica a tutti. : happ2 :


Stai commettendo un grosso errore di cui potresti pentirtene...il microchip, onde evitare di spendere soldi inutilmente e di cadere in sanzioni scomode sarebbe meglio che lo impiantassi SOLAMENTE dopo aver chiarito tutta la faccenda solo ed unicamente con LA FORESTALE!!! non devi chiedere info ne ala asl ne a veterinari di nessun tipo.Chiarisci solo con la forestale.Se ti dicono di impiantare il microchip perchè vogliono affidarti la tarta fallo solo dopo che ti hanno scritto loro su un foglio (con apposita firma dell'agente o del comandante della forestale con cui parlerai) tutta la procedura da seguire. Non fare ciò che ti dicono a voce perchè le parole volano, gli scritti no e ti tutelano.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda Tartaboy » dom mag 05, 2013 4:11 pm

Pie182 ha scritto:
isabin ha scritto:Vi terrò aggiornati.Intanto martedì prossimo procedo col l'inserimento del microchip, se non già presente! Successivamente ricontatterò la forestale per l'appuntamento finalizzato alla domanda di affido.
Buona domenica a tutti. : happ2 :


Stai commettendo un grosso errore di cui potresti pentirtene...il microchip, onde evitare di spendere soldi inutilmente e di cadere in sanzioni scomode sarebbe meglio che lo impiantassi SOLAMENTE dopo aver chiarito tutta la faccenda solo ed unicamente con LA FORESTALE!!! non devi chiedere info ne ala asl ne a veterinari di nessun tipo.Chiarisci solo con la forestale.Se ti dicono di impiantare il microchip perchè vogliono affidarti la tarta fallo solo dopo che ti hanno scritto loro su un foglio (con apposita firma dell'agente o del comandante della forestale con cui parlerai) tutta la procedura da seguire. Non fare ciò che ti dicono a voce perchè le parole volano, gli scritti no e ti tutelano.

Completamente d'accordo!
Vincenzo

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda Enzino » mar mag 14, 2013 4:07 pm

come è andata a finire? siamo tutti ansiosi di conoscere gli sviluppi.
Enzo

isabin
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 29, 2013 4:27 pm
Regione: lombardia

Re: Inserimento Microchip: Risposta Ministero

Messaggioda isabin » mer mag 15, 2013 8:32 pm

Ciao a tutti! Come vi accennavo è andato tutto per il meglio. Ho ottenuto l'affidamento di Camilla. Le ho inserito il microchip ieri, per cui adesso è nostra!!! Evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!! L'agente del comando provinciale di Varese è stata una persona intelligentissima dandomi l'affidamento!!! Eravate tutti increduli, ma ora siete credenti!!!!


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron