Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Seda » ven set 11, 2009 2:20 pm

Sandra,il discorso che i piccoli passeranno in Wild se i genitori non risulteranno certi lo avevo capito,infatti dicevo se il padre non risultera' certo ,ma la madre si!!!a loro sara' precluso di diventare fonte F ?
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda dm195 » sab ott 24, 2009 1:41 pm

parlando con la forestale di VI mi hanno detto che l'analisi del dna non serve e non è neanche richiesta.
socio tartaclub dal 2007

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda tartamau » sab ott 24, 2009 2:37 pm

dm195 ha scritto:parlando con la forestale di VI mi hanno detto che l'analisi del dna non serve e non è neanche richiesta.

E allora perché a me e ad altre persone che conosco personalmente l'hanno richiesta (ed effettuata), forse non vi siete capiti...
Non è la Forestale a chiedere l'esame del Dna, ma bensì la Commissione Scientifica Cites del Ministero dell'Ambiente!
www.testudoalbino.com

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda dm195 » sab ott 24, 2009 4:36 pm

io gli ho detto testuali parole:so chi sono i genitori e se serve posso fare anche il dna.
risposta:non è richiesto da nessuno,è solo un costo aggiuntivo,basta un autocertificazione sapendo però,che a campione,il controllo potrebbe venire effettuato anche in la nel tempo!
socio tartaclub dal 2007

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda tartamau » sab ott 24, 2009 4:43 pm

dm195 ha scritto:io gli ho detto testuali parole:so chi sono i genitori e se serve posso fare anche il dna.
risposta:non è richiesto da nessuno,è solo un costo aggiuntivo,basta un autocertificazione sapendo però,che a campione,il controllo potrebbe venire effettuato anche in la nel tempo!

In parte hanno ragione (è una possibilità che hanno gli organi competenti per sincerarsi che tutto sia realmente in regola), ma sta diventando una prassi. L'autocertificazione ha poca importanza e la prima volta lo stanno chiedendo a tutti. Io mi farei mettere per scritto tali affermazioni...
www.testudoalbino.com

milu
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:15 am

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda milu » dom ott 25, 2009 10:11 pm

dm195 ha scritto:io gli ho detto testuali parole:so chi sono i genitori e se serve posso fare anche il dna.
risposta:non è richiesto da nessuno,è solo un costo aggiuntivo,basta un autocertificazione sapendo però,che a campione,il controllo potrebbe venire effettuato anche in la nel tempo!

Ho chiesto anch'io informazioni alla forestale di Vicenza a fine settembre e mi han detto che, previo appuntamento, vengono direttamente in allevamentodue ispettori (non di Vicenza) a fare il tampone salivare per stabilire chi sono effettivamente i genitori dei cuccioli. Questo non comporta alcun costo da parte nostra.

Avatar utente
Carla Pavoncelli
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mar 04, 2010 1:09 pm

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Carla Pavoncelli » mar mar 30, 2010 8:49 pm

Io non pensavo mai che ci fosse uno studio cosi' approfondito sulle tartarughe,ma dopo aver visto tutte le foto del gruppo di soci che sono andati in Madagascar e lette tutte le polemiche e notizie del D.N.A. per le tartarughe,domani al mio risveglio,guardero' con occhi piu' interessati le mie due.Fino ad ora davo loro il mio tempo per accarezzarle,vedere se non avessero zecche che dessero loro fastidio,dare da mangiare,pulirle se erano sporche,ma li' finiva tutto,meno che se me le trovavo tra i piedi in cucina,gentilmente le riportavo in giardino e magari davo dell'altro mangiare.Ora mi prendero' dei libri che parlano di questi simpatici animali , pero' continuero' a trattare Tarta e Rugo come ho fatto fin'ora,perche' sembra che stiano benissimo anche se sono molto viziate e fanno quello che vogliono,tipo venire a casa e dormire con i cani che le accolgono benissimo e le lasciano fare,anzi si spostano un po' per lasciare loro piu' posto.(Sono Carla dal Sud Africa)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Agostino » mer mar 31, 2010 8:21 am

Ciao Carla
l'unico consiglio che mi sento di darti è di migliorare solo la loro alimentazione, evitando quei cibi che possono fargli male, ricorda che anche se gradiscono molto certi cibi, poi non ti accorgi che a loro fanno male e che le conseguenze le sconteranno nel tempo. Pochissima frutta e niente pomodoro(o raramente). Scusa ma stiamo andando fuori tema.

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda tartafede » dom giu 27, 2010 2:00 pm

QUALCUNO CONOSCE O PUò RENDERE NOTO IL LABORATORIO DI ANALISI DEL DNA A CUI FA RIFERIMENTO LA FORESTALE? Una cosa che potrebbe interessare moltissimi utenti del Forum e fare la felicità del laboratorio di analisi a cui fa riferimento la .....commissione scientifica o se qualcuno conosce altri laboratori più economici li faccia presenti...

ho letto che gli appassionati di ornitologia praticano il DNA quasi di routine e aprezzi modici.
Ho trovato su internet una struttura a Bologna che fa anche uno studio dei vari ceppi HH e esami paternità ma mi devono ancora rispondermi e poi soprattuttto non so se fanno l'esame del DNA tramite sangue o saliva, nelle righe qui sopra si parla di saliva quindi diventa d'obbligo optare per quel laboratorio che esegue questa pratica meno invasiva..o sbaglio?

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda tartafede » dom giu 27, 2010 2:10 pm

Pardon faccio presente che non mi sono dimenticato del laboratorio che ha fatto riferimento Sandra ma mi chiedevo se ce ne sono altri dislocati in Italia anche perchè non siamo effettivamente tutti di Firenze o giù di li.. :wink:

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Pie182 » dom set 25, 2011 4:37 pm

Salve,sarei interessato a fare l'esame del dna alle mie 2 riproduttrici wild denunciate nel 95...qualcuno sa dirmi a quale laboratorio dovrei rivolgermi?io vivo in sardegna...inoltre vorrei chiedervi come mai nel 2008 mi han chiesto l'esame del dna per avere il cites giallo per 6 tartarughine nate da genitori con cites giallo fonte c nel 2008? ovviamente ho lasciato perdere per un fattore economico...

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Agostino » dom set 25, 2011 6:30 pm

Guarda che se viene la forestale per fare l'esame del DNA, non lo devi pagare tu, è a spese loro. Tu devi solo mettere a disposizione il veterinario per i prelievi, ma, sulle piccole, con la tecnica dei tamponi è ancora più facile.
Poi, se sei sicuro che sono nate dai tuoi esemplari di che cosa ti devi preoccupare ?
Ultima modifica di Agostino il dom set 25, 2011 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Pie182 » dom set 25, 2011 10:23 pm

Forse non mi hai capito,da roma mi avevano mandato una lettera nella quale mi dicevano che per ottenere i cites gialli dovevo fare gli esami del dna A SPESE MIE!Mica a spese loro!per questo motivo ho lasciato perdere e mi ritrovo ad avere solo la denuncia di nascita...

Avatar utente
manuel
Messaggi: 113
Iscritto il: ven mar 24, 2006 4:16 pm
Località: Lazio

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda manuel » dom set 25, 2011 10:32 pm

Pie182 ha scritto:Forse non mi hai capito,da roma mi avevano mandato una lettera nella quale mi dicevano che per ottenere i cites gialli dovevo fare gli esami del dna A SPESE MIE!Mica a spese loro!per questo motivo ho lasciato perdere e mi ritrovo ad avere solo la denuncia di nascita...

anche se al tempo hai fatto solo denuncia di nascita,puoi sempre richiedere i cites, non necesssariamente si denunciano i nuovi nati e contemporaneamente si richiedono i cites. puoi farlo in seguito, chiedi al cites di roma, alcuni giorni fà a me hanno detto così.

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Pie182 » lun set 26, 2011 5:34 am

Proverò a fare così.I genitori di queste tarte nate nel 2008 hanno il cites giallo del 2002 ma è tedesco.Mi han detto che ci sono problemi per la conversione in cites giallo italiano...ma vorrei capire se è necessario che lo converta ai fini dell'ottenimento del cites giallo per la prole...


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 208 ospiti