Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Avatar utente
manuel
Messaggi: 113
Iscritto il: ven mar 24, 2006 4:16 pm
Località: Lazio

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda manuel » lun set 26, 2011 5:49 am

Pie182 ha scritto:Proverò a fare così.I genitori di queste tarte nate nel 2008 hanno il cites giallo del 2002 ma è tedesco.Mi han detto che ci sono problemi per la conversione in cites giallo italiano...ma vorrei capire se è necessario che lo converta ai fini dell'ottenimento del cites giallo per la prole...

A me hanno detto di no, però fai riferimento sempre a loro(cites roma) per ogni informazione, visto che poi ogni documento passerà da lì ciao buona fortuna

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Pie182 » lun set 26, 2011 3:37 pm

Grazie a presto :)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Agostino » lun set 26, 2011 7:40 pm

Sei sicuro che ti hanno scritto che lo dovevi fare a spese tue ? non è affatto cosi che stanno facendo .
Non è che te lo hanno detto al telefono ? perchè quello detto al telefono ha poca valenza.
Ultima modifica di Agostino il lun set 26, 2011 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Pie182 » lun set 26, 2011 9:12 pm

Agostino,ho scritto all'inizio che l'anno in cui ho chiesto i cites era il 2008...magari ora le cose son cambiate.3 anni fa c'era una confusione incredibile.Cmq me lo scrissero in una lettera raccomandata.

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Luc@ » mar set 27, 2011 12:45 am

per fare chiarezza hai l'obbligo di conversione solo se il cites è fotgrafico,nel caso siano animali con chip puoi evitare di convertirlo,questa però è da poco che è entrata in vigore se non sbaglio da febbraio.
per quanto riguarda il prelievo è a carico della commissione come ti diceva a agostino a carico tuo è solo la spesa del veterinario per fare il prelievo dei campioni,il delegato della commissione non può faro,questa invece è in vigore dal 2008 quando c'è stato tutto il passaggio da cessioni gratuite a cites per i nascituri,ma la normativa è in vigore dal 97,qui tartamau o agostino ci può aiutare perchè non conosco bene il pre 2008.
per le nascite è come dice manuel puoi denunciare le nascite e in un secondo momento puoi richiedere i cites,quando farai la richiesta entro "breve tempo" dovrebbero venire a fare gli esami parentali.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda tartamau » mar set 27, 2011 8:38 am

Pie182 ha scritto:Agostino,ho scritto all'inizio che l'anno in cui ho chiesto i cites era il 2008...magari ora le cose son cambiate.3 anni fa c'era una confusione incredibile.Cmq me lo scrissero in una lettera raccomandata.

Anche prima del 2008 pagava il Ministero (noi cittadini), pertanto è evidente che chi ti ha detto certe cose o non aveva capito o aveva l'intento di scoraggiare...
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Pie182 » mar set 27, 2011 4:01 pm

Si penso anche io che sia stato così tartamau,cmq stamane,come ho scritto nelle "altre mie discussioni",ho chiarito tutta la questione col direttore del cites sardegna che mi ha detto le stesse cose che mi avete detto voi,segno evidente che anche loro hanno ricevuto le indicazioni "giuste"dai piani alti o hanno semplicemente letto e interpretato bene le normative vigenti e le varie circolari che da quel che mi dite si son susseguite in questi ultimi 3 anni.Però mi ha detto una cosa diversa sul rinnovo dei cites gialli,ha detto che non è obbligatorio rinnovare i cites gialli fotografici con l'immissione del microchip...

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Luc@ » mar set 27, 2011 7:40 pm

i cites sono di 2 tipi :
fotografici (a scadenza annuale,e ogni hanno va rifatta la foto dato che l'animale crescendo si modifica)
definitivo (dal momento che il chip è inserito "teoricamente" l'animale è unico).

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda tartamau » mar set 27, 2011 7:54 pm

Pie182 ha scritto:Però mi ha detto una cosa diversa sul rinnovo dei cites gialli,ha detto che non è obbligatorio rinnovare i cites gialli fotografici con l'immissione del microchip...

Vero, ma una volta messo il microchip non devi rinnovare più nulla. In ogni caso, prima o poi il microchip va messo e, a mio modesto parere, prima lo fai, prima riduci la burocrazia.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Luc@ » mar set 27, 2011 8:16 pm

d'accordissimo con tartamau : ook :

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Novità sull' analisi di parentela tramite Dna

Messaggioda Pie182 » mar set 27, 2011 10:36 pm

Si tartamau,anche io penso che prima lo si mette e più si riduce la burocrazia e i tempi d'attesa estenuanti.
Grazie per le risposte.
Buona notte :)



Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti