tartarughe slovene ..... di cattura?

tartamau
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda tartamau » sab ott 17, 2009 2:29 pm

DelorenziDanilo ha scritto:
Sandra ha scritto:Ma perché ridicolo, non è meglio dare via una tartaruga che ha già superato il primo letargo? Io non ho mai ceduto tartarughe neonate, se non ad espertissimi ( rari). Perché tutta questa fretta?

Sandra lasciamo perdere.. dover ricorrere all'escamotage di dire che la tarta è mia ma la tengo a casa della persona a cui la cedo è una soluzione temporanea per tamponare un problema che non riescono a risolvere
Allora facciamo così: io ti vendo la mia auto, però è intestata a me e la tieni a casa tua.
Ti sta bene?
Sono discorsi senza senso.. escamotage per trovare una soluzione provvisoria, è chiaro come il sole..

Per il discorso che il TCI non fa niente (secondo Maurizio) .. beh.. allora significa che gli incontri a roma con gli enti, il lavoro fatto tramite gli avvocati, i progetti del TCI (come i centri di recupero), le analisi per studuiare le sottospeci delle emys al fine di iniziare un discorso di tutela ed eventuali future reintroduzioni.. chi le sta facendo?

ormai quando sento dire che il tci non fa niente, o che non fa bene, capisco chesono le solite chiacchere fatte per cercare di denigrare gratuitamente, per interessi personali o invidie personali.. tutto quì.
..anzi ormai le critiche distruttive sono un indice che qualcosa di importante lo facciamo, altrimente non ci cag*erebbe nessuno..

Non sai quanto ti sbagli. Io non dico che il Tci non fa nulla! Dico che secondo me, nonostante i buoni propositi, si muove male. Ma è un mio pensiero personale e ne ho avuto la riprova più volte. E queste non sono critiche distruttive, ma costruttive! Innanzitutto scontrarsi con le autorità non porta a nulla e mai ha portato a nulla, quindi se si ottiene qualcosa è sempre frutto ci contrattazione e di reciproca credibilità.
Concludo dicendo che tutto questo ambaradan non è stato creato ad hoc per le tartarughe, ma riguarda tutti gli animali, come il regolamento europeo prevede. L'Italia non può cambiare il regolamento europeo ed ha il problema di difendere le tartarughe autoctone del suo territorio. Questo complica notevolmente le cose. Io uscirei da mio orticello e cercherei di vedere le cose in grande. Che poi tutto sto marasma complica ulteriormente la situazione, siamo d'accordo, ma finalmente è chiaro cosa sia legale o meno. In precedenza c'era una larghissima zona grigia nella quale tutto era permesso, anche regolarizzare animali freschi di cattura.
Il sottoscritto ha sempre incitato alla richiesta di Cites tutti: perchè farlo se ero interessato solo al mio personale interesse? E per me tutti dovrebbero farlo! C'è pure un post su questo argomento, ricco di indicazioni utili, e per giunta a tema. Il resto sono solo chiacchiere!
Verba volant, scripta manent!!!
Come al solito non prendiamoci in giro, su!

P.S. I tempi burocratici sono allucinanti, ma forse un po' di buono nella movimentazione c'é. Chi riceve l'animale è in regola sotto tutti i punti di vista con tanto di Cites.

P.P.S. Nel cites, anche in quello di fonte D nella casella in alto a sinistra c'è il nome dell'allevatore: questo non vuol dire che l'animale rimane di questa persona! Eppoi, visto che ancora non l'hai capito, LE TARTARUGHE NON SONO DI NOSTRA PROPRIETà, quindi il tuo discorso è assolutamente fuori luogo.

P.P.P.S Lo sai quando una tartaruga è di tua proprietà? Quando ha la fonte D! Piuttosto io farei l'esempio dell'auto a noleggio che va da un utilizzatore all'altro... Il noleggiatore in questo caso è lo Stato.

P.P.P.P.S. Studiati i regolamenti e decreti vari, è un consiglio serio che ti do e disinteressato, perché fin quando ci saranno realmente persone che la pensano così, nulla mai cambierà.
www.testudoalbino.com

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ott 17, 2009 4:03 pm

sul discorso di "andare incontro alla forestale" l'abbiamo fatto per anni.
abbiamo sempre cercato di ragionarci, ma non serve a niente.
L'unico modo di muovere qualcosa quando si parla di "muovere le acque a certi livelli" è tramite avvocati.

Andarci con gli acvvocati non significa per forze andarci con le cattive, significa semplicemente fare le cose "seriamente".
Tutto quì.

Sandra

Messaggioda Sandra » sab ott 17, 2009 6:51 pm

Non per continuare la polemica, ma qui potete vedere le Boettgeri di Suelo. Guardate bene, o lupi, e i più esperti mi dicano se questi sono animali di cattura:
viewtopic.php?f=24&t=14920&hilit=Hermanni+boettgeri+suelo

Sono animali giovani, con ancora evidenti le linee di crescita delle piastre e, pur bellissime, una chiara linea di crescita fra il bordo e il resto del carapace. Non hanno i segni e le abrasioni caratteristiche degli animali selvaggi.

Badate, mi rivolgo agli esperti, a quelli che dicono di saper riconoscere gli animali di cattura da lontano
L'isola della Tortuga

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 17, 2009 9:12 pm

Sandra ha scritto:Ma perché ridicolo, non è meglio dare via una tartaruga che ha già superato il primo letargo? Io non ho mai ceduto tartarughe neonate, se non ad espertissimi ( rari). Perché tutta questa fretta?

Forse non ci capiamo (anzi, sicuramente): non è l'età che conta ma il fatto che comunque ci vogliono mesi per una movimentazione.
Se una mia baby nata quest'anno va in letargo io devo aspettare che esca prima di poterne chiedere la movimentazione, potrebbe morire durante il letargo e quindi che faccio a fare i fogli?
una volta uscita comincio l'iter e se va bene riuscirò a spostarlo a fine estate, ma se ci sono intoppi la risposta arriverà tardi e cioè quando le tarte non saranno più spostabili se non dopo il letargo :roll: :roll: :roll:

Questo significa una cosa: qualcuno attenderà anche due anni prima di avere una tartaruga ma altri meno pazienti preferiranno rivolgersi altrove e cioè nel 50% dei casi al mercato illegale :shock:

anto57

Messaggioda anto57 » sab ott 17, 2009 9:37 pm

Barbara hai ragione i tempi sono lunghi (circa 3 mesi) ma credevo che la frenesia fosse propria della gioventu'.....
Se fai il trasferimento ad Aprile, entro Agosto dovresti poter movimentare la guga.
Le persone oneste, che non vogliono aspettare, comprano quelle con Cites giallo.
Personalmente sono stata capace di far attendere una diciassettenne da Febbraio a Luglio.....pero' non ha speso 1€!
Antonella

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 17, 2009 9:51 pm

Certo Anto, ma non sempre tutti attendono comunque dei mesi e non sempre si rivolgono a chi li vende con Cites giallo... bisogna prendere atto della realtà e se si vuol fare salvaguardia pensare a tutto!

guccio60

Messaggioda guccio60 » sab ott 17, 2009 10:30 pm

io sto' aspettando diverse movimentazioni la prima da aprile e non ho avuto ancora nessuna risposta,ormai le mie tarta sono in letargo da alcuni giorni,percio' se tutto va bene le potro' movimentare un mese dopo il risveglio fate voi buonisti i conti dei mesi di attesa e non rispondete che sono un caso isolato perche' non e' vero. :x

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 17, 2009 10:54 pm

guccio60 ha scritto:io sto' aspettando diverse movimentazioni la prima da aprile e non ho avuto ancora nessuna risposta,ormai le mie tarta sono in letargo da alcuni giorni,percio' se tutto va bene le potro' movimentare un mese dopo il risveglio fate voi buonisti i conti dei mesi di attesa e non rispondete che sono un caso isolato perche' non e' vero. :x

Lo so che non è un caso isolato, e non è neppure vero che la risposta arrivi all'ufficio Cites e questo non la trasmetta, conosco parecchi casi di richiesta movimentazioni che ancora non hanno ricevuto risposta.
E' per questo che dico che il Tartaclub non accetta che la normativa agevoli solo chi ha i Cites o chi comunque ha allevamenti grossi e quindi sia interessato ai Cites

essemario

Messaggioda essemario » dom ott 18, 2009 1:17 am

Sandra ha scritto:Non per continuare la polemica, ma qui potete vedere le Boettgeri di Suelo. Guardate bene, o lupi, e i più esperti mi dicano se questi sono animali di cattura:
viewtopic.php?f=24&t=14920&hilit=Hermanni+boettgeri+suelo

Sono animali giovani, con ancora evidenti le linee di crescita delle piastre e, pur bellissime, una chiara linea di crescita fra il bordo e il resto del carapace. Non hanno i segni e le abrasioni caratteristiche degli animali selvaggi.

Badate, mi rivolgo agli esperti, a quelli che dicono di saper riconoscere gli animali di cattura da lontano

Certo, sono bellissimi animali e ben tenuti. Io dico solo che se adesso in quella farm sono in regola non lo erano all'origine: e tra la Slovenia che da' un bel colpo di spugna e 'l'Italia che resta rigida sulle sue posizioni forse preferisco la seconda.

Mi auguro che questo allevamento sloveno si comporti bene da adesso in poi e che non funga da smistamento di animali di indubbia provenienza. Sono dubbi condivisi da persone di un certo spessore nel campo "tartarughesco" non certo solo da me, semplice osservatore.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom ott 18, 2009 8:26 am

Vedi Maurizio, il problema rimane che questa norma prende alla lettera le norme europee, pensando solo a pararsi il "di dietro" e fregandosene altamente delle conseguenze disastrose sulle tartarughe . Le deroghe erano possibili ma hanno scelto la strategia del "applichiamo rigidamente la legge, poi chi se ne frega se facciamo un disastro, tanto in Italia chi sbaglia non paga mai".
Mi dispiace ma io non ci sto!

Ora la "zona grigia" (come dici tu), sta diventando nera !
Il dialogo con L'Autorità di Gestione Cites l'abbiamo provato in tutte le maniere possibili ma non hanno preso in considerazione una sola virgola dei nostri consigli, non solo ma si sono sempre accaniti contro la nostra mostra (ne abbiamo le prove e le faremo valere nelle sedi appropriate) che mi risulti sia la migliore in Europa dal lato didattico/culturale e rispetto degli esemplari.

Una legge può essere buona quanto vuoi, ma se produce gli effetti contrari e sopratutto produce illegalità è un "flop" !

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom ott 18, 2009 8:28 am

suelo ha scritto:come ha giustamente detto barbara ho la fortuna di avere uno dei migliori veterinari per tartarughe italiano, di certo sà come si somministra un antibiotico e in quali casi darlo. e sa distinguere una presenza adeguata di parassiti da una infestazione massiva come lui l'ha definita, cosa che potrebbe peggiorare le sue condizioni di salute già debilitate. proprio poco fa l'ho sentito telefonicamente, speravo di poter andare domani a riprendermi la tarta, invece non è ancora guarita, la zampa stà andando in necrosi.
per quanto riguarda gli spruzzi d'acqua che magicamente dovrebbero risolvere tutti i problemi, posso dirvi che il mio giardino ha il tappeto verde che per necessità viene annaffiato da irrigatori automatici due volte al giorno per 15 minuti alla volta.
può bastare come umidità oppure in slovenia in piena estate piove tutti i giorni per più di mezz'ora?
rispondo anche a chi mi dice che dovevo chiamare subito chi me l'ha venduta, cosa sarebbe cambiato? la persona in questione si sarebbe fatta 350 km per venire a riprendersi la tarta e ridarmi i soldi? oppure mi avrebbe dato dei preziosi consigli tipo spruzzala con l'acqua e liberala in un parco di 2000 metri quadrati perchè lei era abituata così?
ho fatto la cosa che ho ritenuto più giusta allora e che rifarei ancora, l'ho fatta curare, ormai sono 5 mesi che è in cura.

a chi scrive che in slovenia non ci sono tarta autoctone e quindi questo tipo di commercio non può esserci, mi sembra che la cosa non regga proprio... perchè non possono andarle a prendere in croazia, o in albania o in grecia o in bulgaria e poi rivenderle?

Cara Suelo, non sai quanto mi dispiace leggere certe cose soprattutto perchè in tutti questi mesi non ho mai ricevuto uno straccio di telefonata da parte tua o una mail riguardante il problema della tartaruga in questione...
Questa cosa mi dispiace veramente tanto.
Mi considero una persona onesta e chi mi conosce sa quanto sono disponibile a venire incontro a qualsiasi inconveniente e se tu mi avessi chiesto di riprendermi la tartaruga e farmi 350km ti avrei detto di si... se è per questo sono sempre disposto a farlo anche a diastanza di tutti questi mesi!!!
Ti inviterei a mettere delle foto del carapace della tua tartaruga così almeno smettiamo di dire "certe cose" e sfido chiunque a dire che questa tartaruga è di cattura.
Mi limito a rispondere al problema in questione e non mi dilungo sul discosrso "della vericità" di questi animali.
www.tartaetruria.org

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 18, 2009 8:39 am

Credo proprio Massimiliano che tu e qualcun altro abbiate frainteso questo topic e preso in maniera personale la questione tartarughe slovene.

Non mi sembra di aver letto di qualcuno che abbia messo in dubbio la vostra buona fede, si parlava dell'allevamento di jensenice e più in generale delle tartarughe provenienti da paesi dell'est e non puoi pretendere che tutti si pensi allo stesso modo.

Del resto lo scorso Tartabeach anche tu e Sandra e Tartamau senza aver prima visitato quella farm le chiamavate catturoni.

I problemi che ha avuto Suelo non li imputa (almeno, non ho interpretato così le sue parole) a voi ma al tipo di allevamento precedente.

Sandra

Messaggioda Sandra » dom ott 18, 2009 8:44 am

guccio60 ha scritto:io sto' aspettando diverse movimentazioni la prima da aprile e non ho avuto ancora nessuna risposta,ormai le mie tarta sono in letargo da alcuni giorni,percio' se tutto va bene le potro' movimentare un mese dopo il risveglio fate voi buonisti i conti dei mesi di attesa e non rispondete che sono un caso isolato perche' non e' vero. :x

Guccio, se hai fatto la richiesta ad Aprile e non è ancora tornata la risposta, vuol dire che è successo qualcosa. mediamente ormai le risposte arrivano in 3/4 mesi. Devi contattare
1)La tua forestale sez. cites
2)la segreteria della Commissione Scientifica
3)La Centrale cites di Roma

e dare il numero di protocollo e data della tua pratica.
Forse la documentazione è incompleta o forse c'è qualche errore e la pratica si è arenata in uno di questi 3 uffici e non ne sei stato informato.

Se hai bisogno dei telefoni, contattami o contatta i moderatori

Sono tutti molto gentili e disponibili e generalmente aiutano a risolvere il problema, ma facciamo vedere che, pur nel rispetto delle direttive, siamo fortemente intenzionati ad ottenere quello che ci spetta
L'isola della Tortuga

Sandra

Messaggioda Sandra » dom ott 18, 2009 9:22 am

Barbara ha scritto:Credo proprio Massimiliano che tu e qualcun altro abbiate frainteso questo topic e preso in maniera personale la questione tartarughe slovene.

Non mi sembra di aver letto di qualcuno che abbia messo in dubbio la vostra buona fede, si parlava dell'allevamento di jensenice e più in generale delle tartarughe provenienti da paesi dell'est e non puoi pretendere che tutti si pensi allo stesso modo.

Del resto lo scorso Tartabeach anche tu e Sandra e Tartamau senza aver prima visitato quella farm le chiamavate catturoni.

I problemi che ha avuto Suelo non li imputa (almeno, non ho interpretato così le sue parole) a voi ma al tipo di allevamento precedente.

Scusa Barbara, ma la prendiamo sì come una questione personale. L'allevamento è stato visitato prima, molto prima di andare a prendere le tartarughe, proprio perché volevamo essere assolutamente certi di quello che avremmo dato alla gente, non solo, le tartarughe sono rimaste presso di noi per almeno un mese, sono state ambientate, sverminate, controllate e poi cedute.
Mi dispiace, ma non siamo persone che si affidano alla buona sorte e al caso, quindi è ovvio che si mette in discussione la nostra professionalità, cosa che dispiace soprattutto in questo caso, quando il problema viene fuori a molti mesi di distanza.
Per quanto ci è dato sapere, le tartarughe Slovene arrivano prevalentemente da quell'allevamento, o meglio, da quell'allevatore,che ha almeno due enormi allevamenti e che produce un numero incredibile di tartarughe che esporta a grossisti di tutta Europa ormai da alcuni anni. Non sono di cattura, o almeno non sono di cattura recente e sono in linea con la normativa Italiana ed Europea. Ci siamo informati, ancor prima di contattarlo, presso la Forestale.
E prima che pensiate ancora male, siamo andati a prenderle di persona, niente spedizioni, niente che potesse aumentare lo stress degli animali
Mi auguro che tutti questi scrupoli che manifestate verranno applicati anche a cites italiani e Europei in generale. Al TB ho visto vendere tartarughe con cites fonte F o C, nonostante le mie segnalazioni alla Forestale.
La Cecoslovacchia e la Polonia hanno derogato rendendo, a quanto pare, commerciale la Fonte F, mentre la Germania ha reso non commerciali al di fuori del territorio tedesco alcuni cites privi di tracciabilità. ( Le famose deroghe che permettono ai tedeschi l'autocertificazione, l'assenza di foto ecc.) e nonostante questo vengono venduti allegramente in Italia
Vengono spacciate tartarughe che potrebbero essere non regolari in Italia e da paesi più accreditati, con documenti che potrebbero creare problemi al momento della riproduzione,ma questo sembra non preoccupi nessuno.
L'isola della Tortuga

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 18, 2009 9:32 am

Torno a ripetermi: non mi sembra di aver letto nel topic se riteniamo o meno professionali tu o tartamau o Massimiliano, nel topic si parlava di tartarughe slovene in generale, provenienti anche da quell'allevamento.

Non siete gli unici che acquistano esemplari da quella farm per poi rivenderli in Italia, ho già anche scritto che la maggior parte di commercianti italiani si rifornisce da quella farm, anche minizoo dove ho acquistato il primo esemplare.

Se qualcuno nutre dei dubbi li nutre sul metodo di rilascio Cites all'estero, voi li state in parte fugando ma se qualcuno rimane ancora dubbioso non è nei vostri confronti ma nei confronti della normativa.

Torna a “Sezione normativa”