DelorenziDanilo ha scritto:Sandra ha scritto:Ma perché ridicolo, non è meglio dare via una tartaruga che ha già superato il primo letargo? Io non ho mai ceduto tartarughe neonate, se non ad espertissimi ( rari). Perché tutta questa fretta?
Sandra lasciamo perdere.. dover ricorrere all'escamotage di dire che la tarta è mia ma la tengo a casa della persona a cui la cedo è una soluzione temporanea per tamponare un problema che non riescono a risolvere
Allora facciamo così: io ti vendo la mia auto, però è intestata a me e la tieni a casa tua.
Ti sta bene?
Sono discorsi senza senso.. escamotage per trovare una soluzione provvisoria, è chiaro come il sole..
Per il discorso che il TCI non fa niente (secondo Maurizio) .. beh.. allora significa che gli incontri a roma con gli enti, il lavoro fatto tramite gli avvocati, i progetti del TCI (come i centri di recupero), le analisi per studuiare le sottospeci delle emys al fine di iniziare un discorso di tutela ed eventuali future reintroduzioni.. chi le sta facendo?
ormai quando sento dire che il tci non fa niente, o che non fa bene, capisco chesono le solite chiacchere fatte per cercare di denigrare gratuitamente, per interessi personali o invidie personali.. tutto quì.
..anzi ormai le critiche distruttive sono un indice che qualcosa di importante lo facciamo, altrimente non ci cag*erebbe nessuno..
Non sai quanto ti sbagli. Io non dico che il Tci non fa nulla! Dico che secondo me, nonostante i buoni propositi, si muove male. Ma è un mio pensiero personale e ne ho avuto la riprova più volte. E queste non sono critiche distruttive, ma costruttive! Innanzitutto scontrarsi con le autorità non porta a nulla e mai ha portato a nulla, quindi se si ottiene qualcosa è sempre frutto ci contrattazione e di reciproca credibilità.
Concludo dicendo che tutto questo ambaradan non è stato creato ad hoc per le tartarughe, ma riguarda tutti gli animali, come il regolamento europeo prevede. L'Italia non può cambiare il regolamento europeo ed ha il problema di difendere le tartarughe autoctone del suo territorio. Questo complica notevolmente le cose. Io uscirei da mio orticello e cercherei di vedere le cose in grande. Che poi tutto sto marasma complica ulteriormente la situazione, siamo d'accordo, ma finalmente è chiaro cosa sia legale o meno. In precedenza c'era una larghissima zona grigia nella quale tutto era permesso, anche regolarizzare animali freschi di cattura.
Il sottoscritto ha sempre incitato alla richiesta di Cites tutti: perchè farlo se ero interessato solo al mio personale interesse? E per me tutti dovrebbero farlo! C'è pure un post su questo argomento, ricco di indicazioni utili, e per giunta a tema. Il resto sono solo chiacchiere!
Verba volant, scripta manent!!!
Come al solito non prendiamoci in giro, su!
P.S. I tempi burocratici sono allucinanti, ma forse un po' di buono nella movimentazione c'é. Chi riceve l'animale è in regola sotto tutti i punti di vista con tanto di Cites.
P.P.S. Nel cites, anche in quello di fonte D nella casella in alto a sinistra c'è il nome dell'allevatore: questo non vuol dire che l'animale rimane di questa persona! Eppoi, visto che ancora non l'hai capito, LE TARTARUGHE NON SONO DI NOSTRA PROPRIETà, quindi il tuo discorso è assolutamente fuori luogo.
P.P.P.S Lo sai quando una tartaruga è di tua proprietà? Quando ha la fonte D! Piuttosto io farei l'esempio dell'auto a noleggio che va da un utilizzatore all'altro... Il noleggiatore in questo caso è lo Stato.
P.P.P.P.S. Studiati i regolamenti e decreti vari, è un consiglio serio che ti do e disinteressato, perché fin quando ci saranno realmente persone che la pensano così, nulla mai cambierà.