Dal primo luglio cambia la normativa

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » lun giu 23, 2008 1:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Questa mattina ho parlato con dei funzionari del CITES nazionale.
Mi hanno confermato che dal primo luglio cambia tutta la normativa e che non sarà più possibile fare cessioni.
Domani ho un appuntamento telefonico con la Dr.ssa Cristina AVANZO che mi dovrebbe ragguagliare ufficialmente sulla nuova normativa.

ma questa notizia quanto è attendibile? hai dati certi su ciò che succederà di preciso? gli spostamenti, ad esempio, saranno vietati come si diceva tempo fa? tienici comunque aggiornati...

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun giu 23, 2008 1:28 pm

Anche IO mi sbaglio...:D

La bufala non era pura al 100%

Diciamo che era contaminata da diossina.

Ma per come era stata prospetatta e per come sarà, io ho valuato male solo in parte,
prendetevela pure con me che non ho mai ceduto neppure i gusci delle uova rotte..

ma le sue belle colpe le ha qualcuno che qui ora tace....

se non fossero accaduti alcuni abusi.. che sappiamo tutti ...
le cose potevano essere meno drastiche..

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun giu 23, 2008 1:40 pm

tartaboy

lo spostamento è previsto come cambio di indirizzo se vai in vacanza... e le lasci x dire a casa di tua madre

oppure se hai un solo esemplare e lo fai accoppiare..... questo so che si intende x spostamento.....ma la cessione è tutt'altra cosa.

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » lun giu 23, 2008 1:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

prendetevela pure con me che non ho mai ceduto neppure i gusci delle uova rotte..

ma le sue belle colpe le ha qualcuno che qui ora tace....

se non fossero accaduti alcuni abusi.. che sappiamo tutti ...
le cose potevano essere meno drastiche..

Siamo su un forum per cercare di capire più cose non per intravedere e filtrare situazioni che non vengono esplicitate, di che abusi parli? di chi cede le sue tarte e si fa pagare in nero?io non vedo tante alternative possibili per chi -da amatore- ha decine o centinaia di nascite!che poi è vero che in giro c'è gente che tratta le tartarughe come vacche da latte(e io ne ho visto più d'uno di persona:(!)è un altro paio di maniche, ma il blocco cessioni, se assomiglia minimamente a ciò che sembra, creerà solo una marea di casini e di illegalità in più!tu dici di non aver mei ceduto niente a nessuno, ma quante tarte hai?dubito che qualcuno con disponibilità economiche anche medio-alte possa riprodurre per più di dieci anni tarte senza mai doverne cedere...chi non ha un ettaro di terreno e ormai riproduce tante tarte cosa farà? le cederà lo stesso senza denunciarle(illegale)?le libererà in natura senza denunciarle(illegale)?romperà le uova(illegale)?lascerà che le tarte si mangino l'una con l'altra(forse legale)? COSA???

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » lun giu 23, 2008 1:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

tartaboy

lo spostamento è previsto come cambio di indirizzo se vai in vacanza... e le lasci x dire a casa di tua madre

oppure se hai un solo esemplare e lo fai accoppiare..... questo so che si intende x spostamento.....ma la cessione è tutt'altra cosa.

so bene cos'è una cessione e riesco a distinguerla da uno spostamento, ma tempo fa si prospettava anche il blocco di spostamenti degli animali, anche senza cambiare proprietario, per esempio in occasione di mostre,etc...chiedo lumi su questo...

Dago

Messaggioda Dago » lun giu 23, 2008 1:51 pm

MA IO HO CHIAMATO SIA IL CITES DI PESCARA, CHE MI HA DETTO CHE NON NE SA NULLA, E QUELLO DI ROMA E MI HA DETTO CHE NON è BLOCCATO NIENTE AD OGGI, MA CI SARà UNA RIUNIONE MERCOLEDI, E CI POTRANNO DARE NOTIZIE LUNEDI O MARTEDI PROSSIMO.
NON è ANCORA PERSA LA SPERANZA, ANCHE SE IL TONO NON ERA DEI PIù RASSICURANTI.

Dago

Messaggioda Dago » lun giu 23, 2008 1:58 pm

IN PIù AL TELEFONO GLI HO DETTO CHE SE VOGLIONO BECCARE CHI SI APPROFITTA DELLA LEGGE IL MODO C'è, ANDASSE SU TANTI SITI DI VENDITA DI ANIMALI.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun giu 23, 2008 2:13 pm

E BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

DAGO:):X:):X:):X:X

secondo te nn lo sanno di già?? Secondo me fanno i finti tonti

Dago

Messaggioda Dago » lun giu 23, 2008 2:18 pm

OVVIO CHE FANNO I FINTI TONTI, è NATURALE.
IO INVITO TUTTI A CHIAMARE I VARI UFFICI CITES DELLA PROPRIA REGIONE E QUELLO DI ROMA, FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun giu 23, 2008 2:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaboy
ma quante tarte hai

12 di cui solo una coppia riproduttiva, compresi i loro pargoli.
la coppia riproduttiva è di seconda generazione.

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun giu 23, 2008 2:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dago

OVVIO CHE FANNO I FINTI TONTI, è NATURALE.
IO INVITO TUTTI A CHIAMARE I VARI UFFICI CITES DELLA PROPRIA REGIONE E QUELLO DI ROMA, FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE

se è vero quanto mi hanno detto oggi non si può fare nulla, è già tutto deciso...

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun giu 23, 2008 2:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Se bloccano le cessioni gratuite inventeranno sicuramente qualcos'altro per far in modo che chi ha tante nascite possa darle via.

Specifico, perché ho scritto male il testo del primo post, e questo è un campo minato e bisogna misurare le frasi con il bilancino...

Il tipo mi ha detto che cambia la normativa e che non saranno più possibili le ''cessioni gratuite''.
Non ha parlato di blocco totale ma di 'gratuite' e mi ha invitato a chiamare la funzionaria per domani.

yuri

Messaggioda yuri » lun giu 23, 2008 2:42 pm

la modifica della legge non dipende dai funzionari cites,ho parlato molte volte con i funzionari e non solo della mia regione,alla fine sono arrivato alla conclusione che la pensano come noi,in un controllo che mi hanno fatto ad aprile abbiamo parlato almeno 2 ore di questo,e per loro facilitare il rilascio del cites è la cosa più giusta da fare.poi mi hanno aggiunto in diverse occasioni questa frase"se senti le proposte che vengono fatte e dove vogliono arrivare......"notizie certe non ne danno mai,anche perchè nessuno di loro sa bene cosa diverrà definitivo.
per le leggi viene ascoltato il comitato scentifico che a loro volta è assoggettato a due grandi organizzazioni ambientaliste.sono molto ascoltati anche i biologi che come è risaputo sono interessati principalmente agli animali selvatici escusivamente presenti in natura,quindi delle tarte in cattività se ne interessano ben poco,o forse le vedono solo come un problema.
ormai c'è solo da aspettare e sperare in qualcosa di saggio,come avrò gia detto il blocco delle cessioni accompagnato dalla semplificazione del rilascio della procedura cites,non mi dispiace,anche perchè prima o poi queste cessioni gratuite verranno eliminate e quindi è solo un rimandare per vedere riproporsi il problema poco dopo.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun giu 23, 2008 3:05 pm

Yuri

per ora sei quello che mi ha dato + lumi....
Allora ti chiedo........se voglio dare via le baby..nn posso regalarle come ho sempre fatto...... ma che devo fare?

Per me il problema è tutto qui...

Ho letto...se ho letto bene... che saremo obbligati.o saranno obbligati a rilasciare cites a tutti..... pagare o non pagare nn ha importanza x me.......basta che siano legali.

Il succo praticamente quale è??? Che bisogna dimostrare? di avere una coppia riproduttiva.e chi non ce l'ha..praticamente quasiiiiiii tutti.

Per me rimane comunque una cosa strana..che la data sia quella del primo luglo..pochissimi hanno avute schiuse!!!!!!!!

yuri

Messaggioda yuri » lun giu 23, 2008 3:16 pm

magbi,finchè non esce la legge non si sa nulla

Torna a “Sezione normativa”